‘Nessuna tassa di imbarco per i passeggeri’

28 maggio 2010 | 18:30
Share0
‘Nessuna tassa di imbarco per i passeggeri’

Roberto Cini (Pd): ‘L’amministrazione di Fiumicino intervenga’

Il Faro on line – “Sindaco Alemanno, giù le mani dalla tassa d’imbarco sui passeggeri dell’aeroporto di Fiumicino” E’ questo il monito del presidente del circolo Pd Aldo Moro, Roberto Cini, di Fiumicino.
“La manovra del Ministro Tremonti, pesantemente condizionata dalla Lega, – spiega Cini – ha ridotto i finanziamenti per Roma da 500 a 300 milioni di euro ed ora il Sindaco Alemanno è in cerca di risorse per tappare il buco della cattiva amministrazione comunale si ipotizza l’introduzione del pedaggio sul raccordo anulare, sull’autostrada Roma-Fiumicino e udite udite, una tassa d’imbarco di un euro a passeggero in partenza dall’Aeroporto di Fiumicino”.
“Vorremmo ricordare ad Alemanno che Fiumicino sono anni che chiede questo giusto tributo per il nostro territorio per avere le risorse occorrenti per attenuare i disagi dei residenti contro l’inquinamento atmosferico ed acustico – prosegue Cini – lo sviluppo aeroportuale, inoltre prevede l’occupazione di un’altra grande parte di territorio che vedrà i cittadini ulteriormente penalizzati. Fiumicino è stanca di pagare dazio a Roma che, per esempio, se ne frega dell’inquinamento e della grande massa di rifiuti portati dal Tevere che costano ogni anno molti soldi per poter bonificare le spiagge”.
“Il Sindaco Canapini, unitamente a tutte le forze politiche del territorio, deve subito dare un perentorio alto là a questo tentativo di scippo che s’intende perpetrare a danno di Fiumicino. Chiederemo ai Consiglieri del Partito Democratico, delle altre forze di centro sinistra e se possibile anche a quelle di maggioranza di presentare in Consiglio Comunale un documento di condanna di questo tentativo di Roma di appropriarsi delle risorse derivanti dall’introduzione di una eventuale tassa d’imbarco sui passeggeri dell’Aeroporto di Fiumicino che dovrannno essere destinate, in primo luogo, ai cittadini di Fiumicino ed al territorio”.