‘Younicef’ sbarca a Nettuno

28 maggio 2010 | 15:43
Share0
‘Younicef’ sbarca a Nettuno

Raccolta fondi per la lotta contro l’Aids. Consiglio dei Giovani in prima linea

Il Faro on line – Si è tenuta presso il lungomare di Nettuno una raccolta fondi per l’Unicef dal nome “Un gol per l’Africa-Uniti contro l’Aids” con l’obiettivo di garantire a tutti la giusta prevenzione ad una delle più gravi piaghe del nostro secolo. Alla manifestazione hanno aderito i membri del Consiglio comunale dei giovani e dei ragazzi e grazie a queste due giornate di adesione sono stati raccolti 990 euro. Presso la Sala consiliare del Comune di Nettuno si è svolta la presentazione del progetto “Younicef” a cui hanno assistito gli stessi protagonisti della raccolta fondi affiancati dall’assessore alle Politiche Giovanili Roberta Bianchi. Dopo una breve introduzione del presidente del Consiglio dei giovani Valerio Scalia che ha sottolineato l’importanza di una collaborazione del genere ha preso la parola Alvaro Mendes, coordinatore nazionale del movimento, nato in Angola  e residente in Italia da 11 anni. La giovane età e il grande entusiasmo gli hanno consentito di girare tutte le regioni della nostra penisola costituendo negli ultimi anni 47 associazioni di giovani per l’Unicef.
Younicef, che lui stesso definisce “la fascia adolescente dell’Unicef”, parte da un nome suggestivo per sottolineare in ogni modo e con ogni mezzo che tutti possono costituire un grande aiuto per superare le difficoltà causate dalle troppo frequenti violazioni dei diritti, costituendo una rete attiva di giovani italiani impegnati direttamente nella promozione di iniziative ed interventi a tutela di infanzia ed adolescenza. Tali proposte sono promosse e diffuse anche grazie all’ausilio dei più moderni mezzi di comunicazione, puntando a creare una vera e propria rete che agisce su scala locale e nazionale. I giovani presenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con le diverse realtà mostrate dal dott. Mendes che ha invitato i ragazzi a partecipare attivamente con proposte, dubbi o critiche.   
Sono infine intervenute anche Angela Lusena e Piera Macciucco rispettivamente Presidente e segretaria dell’associazione Unicef di Latina, entusiaste per la partecipazione e  il coinvolgimento di tanti giovani in un simile progetto che potrebbe portare il neonato collettivo costituito a Nettuno ad una collaborazione attiva con il già presente gruppo di Latina.