‘L’invasione degli ultratotti’… in libreria

31 maggio 2010 | 15:21
Share0
‘L’invasione degli ultratotti’… in libreria

L’autore è Gianluca Tino un giovane scrittore di Ostia lido

Il Faro on line – Il libro “L’invasione degli ultratotti” è uscito da pochi giorni e sta già spopolando nelle librerie e nelle edicole. Ne è autore Gianluca Tino, un giovane scrittore lidense, che lavora in Mediaset come story editor di fiction come “Distretto di polizia” “Carabinieri” ecc..
A questo punto immagino che qualcuno stia esclamando “ancora un libro su Totti, ma come…ma non se ne sentiva certo la necessità!”… e invece no! questo è un libro diverso da quelli che hanno come protagonista la pop star giallorosa idolo del calcio, ma anche della tv.
Un libro su Francesco Totti? Anche, ma non solo. Un libro certamente divertente, che si legge tutto d’un fiato e che, come dice il vicedirettore de La Gazzetta dello Sport Ruggiero Palombo nella sua prefazione, “ ha la caratteristica propria delle cose che funzionano, di finire troppo presto.”
Un libro, insomma, da portarsi in vacanza sotto l’ombrellone o nella quiete della campagna per passare qualche ora rivivendo le imprese ed i piccoli e grandi misfatti non solo di Totti ma anche di altri calciatori che hanno fatto la storia calcistica di questi ultimi venti anni. Il tutto condito dal forte senso dell’umorismo dell’autore e dal suo stile ironico. Ma il libro non è solo questo. Attraverso la rivisitazione di fatti, aneddoti e vicende calcistiche, Gianluca Tino ci mostra la metamorfosi, “life is now” dopo “life is now”, di un calciatore idolo sportivo locale, in una importante pop star. Che cosa è successo? Come mai altri idoli sportivi come Maldini o Del Piero o Cannavaro o Gattuso sono rimasti confinati nel mondo del calcio e Totti, invece, rimbalza da un palinsesto all’altro? Come ha fatto Francesco Totti a passare dalle impacciate interviste del semplice calciatore agli esordi a diventare la più famosa icona pop italiana? Un evento a metà strada tra lo sport e la cultura, un viaggio semiserio – come scrive l’autore – nel mondo delle pop star, alla luce soprattutto del successo  che gli spot televisivi dello stesso Totti stanno incontrando presso il grande pubblico.
Il libro “L’invasione degli ultratorri” è un evento a metà strada tra lo sport e la cultura, un viaggio semiserio – come scrive l’autore – nel mondo delle pop star, alla luce soprattutto del successo che gli spot televisivi dello stesso Totti stanno incontrando presso il grande pubblico.