‘Strade, impegnare i proventi del servizio autovelox’

1 giugno 2010 | 15:29
Share0
‘Strade, impegnare i proventi del servizio autovelox’

Mozione del centrosinistra di Fiumicino. ‘Investire in opere di viabilità e costruire attraversamenti rialzati davanti alle scuole’

Il Faro on line – “Dal momento che esistono delle problematiche serie sulle strade per le quali c’è bisogno di un intervento urgente… la nostra mozione serve per evidenziare tali situazioni e per chiedere un impegno concreto al Sindaco su questa questione”.
Questo il commento di Califano (PD), alla presentazione della mozione sulla sicurezza delle strade nei pressi delle scuole del comune. “Ancora una mozione – dichiara Cutolo (IDV) e un atto consiliare formale prodotto dall’opposizione per segnalare problemi che l’amministrazione a volte dimentica… A volte ignora… e dunque noi abbiamo il dovere di portarle all’attenzione di chi amministra, male , questa città“.
“In bilancio sono stati previsti 7 milioni di euro, dai proventi degli autovelox, che ammontano a oltre 20 milioni, destinati alla copertura finanziaria di investimenti e, in particolare alla manutenzione straordinaria delle strade e alla realizzazione di opere di viabilità, nonché per opere di miglioramento della viabilità. Noi – conclude Bozzetto (SEL), chiediamo che questi soldi siano presto impegnati per mettere in campo ogni dispositivo utile alla messa in sicurezza delle strade di fronte alle scuole. Spesso i cittadini ci hanno interpellato per segnalarci quanto siano pericolose strade e rettilinei di fronte alle entrate delle scuole del nostro comune. Ultimo esempio i genitori di Maccarese per i ragazzi del liceo scientifico Leonardo Da Vinci. Allora in queste situazioni bisogna intervenire e costruire quegli attraversamenti rialzati che, oltre all’ottimo lavoro dei vigili e dei volontari, quando sono presenti, sia un elemento dissuasivo per chi purtroppo non rispetta le regole della strada e corre, mettendo a repentaglio la propria e l’altrui vita. Direi che adesso è il momento migliore per fare questi interventi, dopo l’approvazione del bilancio e alla chiusura delle scuole. Per cominciare, il prossimo settembre, con situazioni meno rischiose possibili.”