‘Sicurezza sul lavoro’, i netturbini di Pomezia incrociano le braccia

1 giugno 2010 | 15:29
Share0
‘Sicurezza sul lavoro’, i netturbini di Pomezia incrociano le braccia

Disponibilità da parte dell’assessore all’Ambiente, Martinelli che ha convocato d’urgenza una riunione

Il Faro on line – Mattinata infuocata quella di oggi, al comune di Pomezia, che ha colto di sorpresa, ma non impreparato, il neo-assessore, all’Ambiente e Demanio, Daniele Martinelli. Gli operatori ecologici in servizio presso il cantiere di Pomezia in carico all’attuale ditta appaltatrice Formula Ambiente – Aimeri, hanno deciso di non effettuare il normale servizio di raccolta rifiuti che quotidianamente viene svolto, anteponendo, tra i motivi dell’astensione, problematiche come la “Sicurezza sul lavoro”.
Queste difatti sono state le motivazioni esposte anche verbalmente in presenza dell’assessore Daniele Martinelli e del Consigliere Marcello Franceschetti. Una volta ascoltati i lavoratori, Martinelli si è attivamente prodigato per “strappare” un impegno certo da parte dei rappresentanti di Formula Ambiente, ovvero, quello di presenziare una riunione appositamente convocata per giovedì 3 giugno.

“E’ stato davvero un lavoro di difficile mediazione – spiega Martinelli – che ci ha tenuti impegnati per l’intera giornata. Un lavoro di concertazione con il sindaco Enrico De Fusco che, alla fine, ha prodotto il risultato sperato e richiesto dai lavoratori, ovvero, quello di discutere ai vertici tutte le problematiche. Sono d’altronde battaglie portate anche avanti dal gruppo di mia appartenenza, da sempre attivo per le problematiche ambientali, ma ancor prima assai attento a quelle di carattere sociale come la precarietà sul lavoro e la sicurezza, vigileremo quindi in tal senso”.
Anche se i Sindacati unitamente ai lavoratori quindi, chiedevano inizialmente a gran voce un incontro immediato ai vertici, alla fine si sono dimostrati più disponibili ed elastici, in rispetto all’impegno mostrato da parte del neo-assessore, quasi tutti i sindacati quindi hanno, alla fine, dato la loro disponibilità ad effettuare il servizio, rivedendo la loro posizione.