Pentathlon della cultura, al via le iscrizioni per partecipare

1 giugno 2010 | 15:28
Share0
Pentathlon della cultura, al via le iscrizioni per partecipare

Ostia – L’iniziativa quest’anno si svolge al teatro lidense Fara Nume

Il Faro on line –  Musica, canto, pittura, elaborazione scritta e recitazione. Cinque discipline artistiche per correre e concorrere alla terza edizione del Pentathlon della cultura. L’iniziativa, sarà ospite quest’anno del teatro Fara Nume di Ostia e per la serata finale i partecipanti finalisti saranno invece ospiti della Sala Riario dell’Episcopio Agostiniano di Ostia Antica. Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, il maestro Giorgio Marlin Colatriani, presidente della giuria e fondatore della manifestazione, ha illustrato le modalità di questa singolare gara all’insegna della cultura.
“La manifestazione – ha affermato Colatriani – si snoderà in tre giorni (16, 17 e 18 giugno) al Fara Nume. Per quanti hanno intenzione di prendere parte al Pentathlon della cultura, c’è tempo fino a sabato 12 giugno per iscriversi, anche in una sola delle discipline contemplate o addirittura a tutte.

ISCRIZIONE
Il costo dell’iscrizione è di 20 euro (pagabile tramite bollettino c/c postale 12472007, oppure attraverso versamento su conto Banco Posta Iban IT55 O076 0103 2000 0001 2472 007). Il ricavato delle iscrizioni – afferma ancora il presidente della giuria – andrà interamente in beneficenza, in favore della congregazione delle suore missionarie scalabriniane di San Carlo Borromeo”.

L’assessore al turismo, Giancarlo Innocenza, si è congratulato a nome suo e dell’intera amministrazione lidense, “per la manifestazione che non ha eguali nel panorama degli eventi culturali. Una iniziativa inoltre – ha affermato ancora Innocenza – che permette di misurarsi su discipline artistiche con l’entusiasmo di chi ama l’arte e la cultura. Un grazie va agli ideatori della manifestazione che hanno scelto Ostia per questo splendido percorso che, siamo certi, susciterà grande interesse e non soltanto nel nostro territorio”.

La manifestazione  ha avuto, fin dalla prima edizione  il pregio dell’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e,  tra gli altri, il patrocinio del ministero per i beni e attività culturali. In questa terza edizione ha ottenuto il patrocinio del comune di Roma e la collaborazione del municipio XIII.

I PREMI
In palio, per i vincitori: I – moneta d’oro da 20 lire del 1878 di Vittorio Emanuele II; II – moneta d’argento da 10 euro del Vaticano (valore numismatico) e III – moneta d’argento da 5 euro del Vaticano (valore numismatico). Premi finalisti per singola materia: I – moneta d’argento da 5 euro del Vaticano (valore numismatico); II – moneta da 2 euro del Vaticano (valore numismatico); III – moneta da 1 euro del Vaticano (valore numismatico).

Tutti i partecipanti riceveranno un trofeo in bronzo raffigurante un gladiatore con targa del Pentathlon della Cultura, come pure la pergamena storica Pro Meritis. Qualsiasi altra informazione sul sito  www.cultura-pentathlon.blogspot.com).