Torvajanica chiama e Pomezia risponde. Nasce il ‘Comitato commercianti e cittadini’

1 giugno 2010 | 15:25
Share0
Torvajanica chiama e Pomezia risponde. Nasce il ‘Comitato commercianti e cittadini’

‘In primo piano giustizia, legalità e sviluppo del territorio’

Il Faro on line – Sta per nascere il “Comitato Commercianti e Cittadini di Pomezia”.  Simile a quello che è nato ad ottobre a Torvajanica (comitato commercianti e cittadini di Torvajanica), quest’ultimo meglio conosciuto come “Sos Torvajanica”.
“Siamo un insieme di persone oneste che condividono valori quali la giustizia, la legalità e lo sviluppo del territorio. Nella sua organicità il comitato dovrà essere autonomo, apartitico, senza fini di lucro e dovrà perseguire esclusivamente finalità sociali”. Due comitati, due voci forti che perseguono lo stesso obiettivo. Quasi che quello di Pomezia  – il neo comitato commercianti e Cittadini  – fosse un risposta a quello di Torvajanica. O meglio ancora una eco.   

La voglia di riscatto del territorio si allarga a macchia d’olio nel territorio pometino che proprio in  questo periodo sta vivendo uno dei più brutti momenti. “Si pensi – spiegano i promotori del comitato – che la raccolta dei rifiuti solidi urbani viene effettuata soltanto in alcune zone mentre in altre (es. zona 167, Torvajanica alta e bassa) i cassonetti straripano di buste e rifiuti di ogni genere. A questo si aggiunga un disavanzo di bilancio spaventoso ed una impasse della classe politica che anziché rilanciare il territorio latita nella stanza dei bottoni”.

Sarà anche questo il motivo che spinge commercianti e cittadini ad unirsi in una nuova battagli di civiltà per il rispetto dei loro diritti? Probabilmente si. Ecco perché i promotori ci riferiscono che “i problemi irrisolti di questo territorio e spesso le risposte delle istituzioni sono inadeguate o nulle. Mancanza di risorse. Inefficienza.  Mancanza di volontà.  Clientelismi.  Abusi e soprusi. Diciamo in parte questo in parte la mancanza della politica, quella vera, onesta, quella  al servizio dei cittadini. Questa politica è latitante da sempre in questo territorio”.

“Siamo convinti che i cittadini organizzati, capaci di proporre iniziative per il rilancio e la difesa del territorio in cui vivono contino di più. – e continuano i promotori – per cittadini noi intendiamo tutti coloro che hanno interessi commerciali, abitativi, lavorativi, imprenditoriali, di sicurezza, turistici, ecologici,  in questo territorio.”  Da questo senso di disagio nasce la volontà di unirsi e fare squadra. E se i risultati saranno come quelli che abbiamo visto a Torvajanica, possiamo già affermare di vederne della belle anche a Pomezia.