Il comitato Fuoripista dice basta all’inquinamento acustico

2 giugno 2010 | 23:57
Share0
Il comitato Fuoripista dice basta all’inquinamento acustico

‘Indispensabili i rilevamenti sull’intensità dei rumori provocati dagli aerei’

Il Faro on line – Il comitato Fuoripista lancia una petizione popolare per sollecitare le autorità a elaborare le mappe acustiche e i piani d’azione per Focene, Fiumicino, Fregene e Maccarese.
L’istanza è indirizzata al presidente della Commissione Europea, ai presidenti di Camera e Senato, al presidente della Regione Lazio e al sindaco di Fiumicino. I promotori dell’iniziativa lamentano il fatto che dall’entrata in funzione dello scalo aeroportuale Leonardo da Vinci, non siano mai state effettuate misurazioni in maniera capillare e sistematica sulle località residenziali del comune di Fiumicino.
“I rilevamenti sull’intensità dei rumori provocati dagli aerei – spiegano – sono indispensabili per trovare le giuste soluzioni per la salvaguardia delle salute dei cittadini residenti e quelli che nel periodo estivo trascorrono il loro tempo libero nelle località marine del territorio. Il comitato fuoripista chiede il rispetto della legalità e richiama le istituzioni preposte al dovere di garantire la salute pubblica in conformità alle norme regionali , nazionali e comunitarie vigenti”.
Il comitato si dice pronto a collaborare attivamente con il comune di Fiumicino per promuovere indagini epidemiologiche sugli effetti dell’inquinamento dell’area e del suolo, per attenuare i rumori e permettere ai cittadini di godere di riposo notturno e diurno, per trovare le soluzioni tecniche, logistiche, e infrastrutturali per rispondere a futuri incrementi di passeggeri e voli.
“Invitiamo i cittadini e le forze politiche e sociali a condividere il progetto, finalizzato anche a contrastare la realizzazione di in secondo aeroporto che deturperebbe l’ambiente e comprometterebbe definitivamente altri 1300 ettari di terreno agricolo, appartenenti alla riserva statale del litorale romano. Per aderire si può mandare una e-mail a comitato fuoripista@gmail.com”.