Sagra del Pesce a Fiumicino: fervono i preparativi

2 giugno 2010 | 03:36
Share0
Sagra del Pesce a Fiumicino: fervono i preparativi

Previsto uno spazio dedicato all’artigianato e ai prodotti tipici, giostre e un coinvolgente programma musicale

Il Faro on line – Sarà come consueto Piazzale Mediterraneo ad accogliere le migliaia di partecipanti alla tradizionale kermesse che si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 giugno prossimi.
La Pro Loco di Fiumicino è al lavoro per garantire la miglior riuscita della manifestazione al centro della quale c’è la caratteristica distribuzione di frittura di pesce.
“I nostri chef stanno valutando un menù di più prodotti da mettere a disposizione degli affezionati partecipanti, per le serate del venerdì e del sabato – dichiara Pino Larango, presidente della Pro Loco – mentre domenica serviremo già dall’ora di pranzo il classico fritto, servito nel piatto da collezione, che quest’anno avrà un logo particolare in occasione della concomitante ricorrenza del quarantennale della Sagra e della costituzione della Pro Loco di Fiumicino”.
Ai volontari della Pro Loco di Fiumicino si aggiungeranno anche per quest’anno gli amici di Porto San Giorgio, con l’ausilio della Padella Gigante dell’Adriatico a dare man forte per la frittura della domenica, quando finiranno in padella circa 15 quintali di pesce.
“Possiamo anticipare che quest’anno avremo anche una grande casseruola di 2 metri di diametro nella quale prepareremo le cozze – continua Larango – mentre subito dopo la sagra, verrà intrapreso un ambizioso progetto di dotarci di una padella gigante anche noi, ma dalle fattezze tutte particolari. Sarà un elemento distintivo che entrerà nella tradizione della nostra città e di questa nostra tipica sagra, così legata alle nostre origini marinare. Avremmo voluto sfoggiare questa novità (di cosa esattamente si tratta in particolare non è dato di sapere al momento) già quest’anno in occasione del quarantennale della Sagra e della Pro Loco, purtroppo trattandosi di qualcosa dalla costruzione molto impegnativa e dalle ragguardevoli dimensioni, non c’erano i tempi per completarla e quindi se ne riparlerà per la prossima edizione”.

Di contorno alla Sagra ci sarà uno spazio dedicato all’artigianato e ai prodotti tipici, giostre e un coinvolgente programma musicale: a partire dalle ore 21.00 il venerdì si esibiranno gli allievi della scuola “L’Isola della Musica”, il sabato, sempre alle 21.00 sarà la volta della famosissima cover band di Rino Gaetano, i Ciao Rino. La domenica l’intrattenimento musicale partirà già dalle ore 17.00 con gli Stornellatori, per proseguire alle 21.00 con uno splendido Musical intitolato “A Ruota Libera”. A conclusione, come di consueto i fuochi d’artificio.
L’ingresso all’area espositiva e agli spettacoli musicali è libera e gratuita.