‘Caso autovelox: pronta la denuncia alla Procura’

3 giugno 2010 | 18:58
Share0
‘Caso autovelox: pronta la denuncia alla Procura’

Fiumicino – Russo D’Auria: ‘Il Comune e la società di riscossione hanno un solo obiettivo: fare cassa’

Il Faro on line – La società che gestisce l’autovelox ha un solo obiettivo. Riscuotere. Per il semplice fatto che più riscuote più guadagna, alla faccia della prevenzione e soprattutto alla faccia delle esigenze dei cittadini”.
A parlare è Mario Russo D’Auria – presidente dell’associazione Progetto Futuro  –  che, contratto alla mano, sta valutando insieme ai legali che già hanno effettuato una serie di ricorsi contro le multe degli autovelox sul territorio comunale di proporre una denuncia alla procura della Repubblica e alla Corte dei Conti proprio sul contratto in essere, per valutare la correttezza delle procedure e dell’aggio consentito.
“Al di là dell’aspetto legale, del quale se ne occuperanno gli avvocati – spiega Russo D’Auria – è inconcepibile che un Comune prenda un’iniziativa del genere senza che i cittadini lo sappiano, senza coinvolgere la società. E per di più appaltando la gestione  a chi ha solo l’obiettivo di multare, perché più multe fa più guadagna. Non si parla di prevenzione, non si parla di esigenze collettive. Si parla solo di soldi, e di come farne il più possibile. Politicamente parlando già questo non va bene, tanto più se si è eletti da quegli stessi cittadini che poi ci si affetta a tartassare. Altro che prevenzione, altro che politica. Della e per la gente. Ecco perché, dopo aver provato e riprovato inutilmente a cercare un tavolo di confronto ci siamo dovuti incamminare sulla strada degli esposti e delle denunce. Il dialogo – tranne rarissimi casi – questa amministrazione non sa cosa sia. E nei prossimi giorni, dopo aver formalizzato la denuncia alla procura, torneremo dal Prefetto, al quale abbiamo inviato le oltre mille firme di cittadini che chiedevano un suo interessamento, per ottenere quel colloquio che ancora manca. In sostanza: non ci fermeremo”.