‘Biblioteca di Villa Guglielmi, si può fare di più’

4 giugno 2010 | 15:55
Share0
‘Biblioteca di Villa Guglielmi, si può fare di più’

Fiumicino – Petrillo: ‘La struttura ha tutte le possibilità per diventare un polo culturale, ma bisogna attivarsi’

Il Faro on line – “Finalmente l’Assessorato alla cultura, ha posto attenzione sul tema degli orari della biblioteca comunale di Fiumicino, da me sollevato ormai da oltre un anno. E’ un buonissimo passo in avanti, anche se non sufficiente. Il traguardo dovrebbe essere un’apertura sia mattiniera che pomeridiana. Spero si arriverà  a questo, in seguito ad un aumento del personale”.
A parlare è Angelo Petrillo, esponente della Sinistra e Libertà di Fiumicino, che punta il dito sul tipo di servizio offerto ai visitatori. “Non capisco come l’assessore Percoco possa parlare di un servizio ‘altamente qualificato’. La biblioteca offre oggi gli stessi servizi che offriva quando aveva sede al centro catalani: esclusivamente prestito libri. Mancano sevizi essenziali per lo sviluppo di una biblioteca degli anni 2000, che sia centro civico culturale. Ne ricordo alcuni: catalogo online, postazioni pc per il controllo dei cataloghi, postazioni internet, sale multimediali audio e video. Come può essere una biblioteca priva di computer o di collegamento a internet egregio assessore?”
“Per acquisire utili consigli su come potrebbe migliorare i servizi della Biblioteca di Fiumicino, le suggerisco di prendere visione delle direttive fornite dall’Unesco nel 2008 o fare un giro alla biblioteca Elsa morante di Ostia. L’edificio di Villa Guglielmi ha tutte le possibilità per diventare polo culturale di Fiumicino, ma bisogna attivarsi”.
“Mi auguro – conclude Petrillo – che la cultura inizi a essere considerata al pari di qualsiasi altra politica dall’Amministrazione, considerazione che purtroppo ancora non riceve… basti guardare il bilancio approvato”.