Servizio di igiene urbana, società e organizzazioni sindacali a confronto

4 giugno 2010 | 02:12
Share0
Servizio di igiene urbana, società e organizzazioni sindacali a confronto

Incontro voluto dall’assessore Martinelli. Ad autunno avvio della raccolta differenziata porta a porta

Il Faro on line – Atteso incontro tra le società che gestiscono il servizio di igiene urbana e le organizzazioni sindacali di categoria. Durante il confronto, fortemente voluto dall’assessore Martinelli e ottenuto grazie al lavoro di concertazione svolto con il sindaco De Fusco, sono state affrontate con i vertici delle aziende le tematiche sollevate dai lavoratori e le rispettive rappresentanze sindacali; è stato quindi concordato un percorso che in tempi brevi dia risposte certe. In particolare (sindacati ed aziende) hanno deciso di procedere in breve tempo alla elezione dei rappresentanti aziendali per la sicurezza.
“Abbiamo fatto un passo importante soprattutto nella direzione della tutela della sicurezza dei lavoratori. – ha dichiarato Martinelli – Difatti nella giornata di lunedì, ci eravamo impegnati (dinanzi ai lavoratori) ad affrontare questo problema con l’azienda ai suoi massimi vertici e così è stato”. Affermazione supportata anche dal consigliere Marcello Franceschetti (anch’egli presente alla riunione), che ha promesso di vigilare in tal senso.
E’ stato inoltre richiamato il prossimo avvio della raccolta differenziata porta a porta che partirà in autunno a seguito della concessione del finanziamento che il Sindaco De Fusco ha concertato con l’assessore provinciale all’Ambiente Civita.

L’assessore Martinelli ha infine avvallato il problema delle stabilizzazioni del personale, cui và data risposta, richiamando l’azienda nella necessità di completare in tempi brevi il percorso già avviato; al tavolo di discussione, oltre alle Rappresentanze Sindacali, erano comunque presenti le rappresentanze della azienda Aimeri: dottor Venturini e dottor Borgioni: e per Formula Ambiente: dott. Franchini, Mainetti; nonché le rappresentanze sindacali, il Dirigente dell’assessorato per la Tutela dell’Ambiente ingegner Ernesto Dello Vicario, il consigliere Marcello Fraceschetti, l’assessore Daniele Martinelli e il sindaco Enrico De Fusco.