Ardea: partite le demolizioni delle ville

5 giugno 2010 | 01:14
Share0
Ardea: partite le demolizioni delle ville

Ruspe in azione sul lungomare per liberare gli accessi al mare

Il Faro on line – Demolite all’alba due grandi ville sul lungomare di Ardea in zona Lupetta a ridosso del noto stabilimento balneare “Il Mocambo”. A cadere sotto i colpi dei potenti mezzi meccanici la più grande delle due costruzioni che impedivano l’accesso al mare. L’opera si inquadra nel programma del sindaco Carlo Eufemi per ridare il mare ai cittadini. Le operazioni sono state portate avanti dall’assessorato all’urbanistica e dal dirigente del settore Antonello Rocca coadiuvato dal suo vice, Mauro Rossi. I lavori di abbattimento sono stati diretti dal geometra Bennato di Marino. Non è stato possibile a nessun malintenzionato creare la minima turbativa grazie al servizio d’ordine magistralmente organizzato dal personale dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Anzio coadiuvati dal personale del comandante Francesco Passaretti della Polizia Municipale e dal personale della capitaneria di porto di Torvaianica presente con il comandante Francesco Tirso.
Gli abbattimenti riprenderanno a breve nella zona dei settecento ettari demaniali delle Salzare e nella fascia del Lungomare degli Ardeatini dove per quest’ultima zona, già un reparto della Guardia di Finanza sta predisponendo i documenti per gli abbattimenti e l’interrogatorio di quanti proprietari e non, continuano impunemente ad inquinare con scarichi abusivi il mare sopperendo a carenze di altre istituzioni.
E proprio per sopperire al reato di inquinamento messo in atto dalla Guardia di Finanza che verranno emanate nel frattempo ordinanze igienico sanitarie a tutela della costa, ordinanze che imporranno la chiusura coatta delle abitazioni tra l’altro abusive e con ordinanze di demolizioni. Ordinanze igienico sanitarie che sarà difficilissimo impugnare davanti al Tar del Lazio per ottenere la sospensiva, trattandosi di inquinamento del litorale. Le case, durante tutto l’anno sono abbandonate ma, che vengono riaperte e affittate per il periodo estivo come si evince dai cartelli “Affittasi” attaccati sui cancelli. Grazie all’opera della Guardia di Finanza che ad Ardea si arriverà a ridare il mare ai cittadini.
Luigi Centore