L’importanza della prevenzione nella cura del cancro’

5 giugno 2010 | 01:08
Share0
L’importanza della prevenzione nella cura del cancro’

Il 26 giugno convegno oncologico al Campus universitario Selva dei Pini

Il Faro on line – A Pomezia un convegno per discutere con medici e ricercatori sul tema della prevenzione oncologica. L’incontro, organizzato dal Comitato per la Prevenzione Oncologica “Fiuggi Anticolanum O.N.L.U.S.”, si svolgerà sabato 26 giugno 2010 a Pomezia nell’Aula Magna del Campus Universitario “Selva dei Pini” dell’Università La Sapienza di Roma. Un evento importante rivolto non solo ai medici di base e agli operatori del settore sanitario ma a tutti i cittadini interessati all’argomento.
Il convegno prenderà il via sabato mattina alle ore 11.00. Tanti gli argomenti che verranno affrontati: il tumore del colon e della tiroide (sempre più diffusi) e le recenti strategie terapeutiche. Interverranno relatori provenienti dal Policlinico Universitario “Campus Bio-Medico” di Trigoria, dall’Ospedale “Regina Elena” di Roma, dal Presidio Nord ASL di Latina e dall’azienda farmaceutica Sigma-Tau R&S.
Il Comitato per la Prevenzione Oncologica “Fiuggi Anticolanum O.N.L.U.S.” che ha come Presidente il Prof. Waldemaro Marchiafava, nasce nel dicembre 2007 per volontà di un gruppo di persone residenti nelle province di Roma, Latina e Frosinone con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di macchinari da destinare a strutture sanitarie pubbliche. Durante i tre anni di attività il Comitato, grazie alla collaborazione di alcuni medici, è riuscito ad organizzare numerosi screening gratuiti in tutto il Lazio per sensibilizzare i cittadini alla cultura della prevenzione. Tra le visite effettuate ricordiamo quelle dermatologiche, oculistiche e cardiovascolari. L’ultimo screening si è svolto sabato 29 maggio nel comune di Jenne, in provincia di Roma, con la partecipazione del dottor Valerio D’Alfonso. Il Comitato organizza anche serate di beneficenza come partite di calcio, concerti e spettacoli teatrali. Grazie all’intensa attività è riuscito a raccogliere più di 24 mila euro di cui circa 17 mila sono stati già spesi per l’acquisto di macchinari (dati aggiornati a marzo 2010). La prima attrezzatura, uno strumento per la diagnosi precoce del melanoma ed altri tumori della pelle, è stata donata nel luglio del 2008 agli ambulatori dermatologici della città di Frosinone. A breve verranno realizzate nuove manifestazioni che coinvolgeranno in maniera più diretta anche la provincia di Latina.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il segretario Francesco Mastroddi al numero 335/5995165 o inviare una e-mail a: prevenzioneoncfiuggi@libero.it.