‘La città di Fiumicino nel totale degrado’

8 giugno 2010 | 01:23
Share0
‘La città di Fiumicino nel totale degrado’

Lettera aperta del consigliere Bozzetto: ‘Quali iniziative ha messo in campo l’amministrazione per sensibilizzare i cittadini?’

Il Faro on line – Con un’interrogazione urgentissima presentata il 6 maggio avevo sollecitato l’Assessore all’Ambiente ad assumere iniziative urgenti e adeguate per migliorare l’immagine ed il decoro della Città, partendo dalla raccolta rifiuti, curando gli spazi verdi e l’igiene pubblico. E’ passato un mese e ancora non ho ricevuto risposte, mentre, all’apertura della stagione estiva, assistiamo allarmati al progressivo deterioramento della situazione con danni enormi per l’economia turistica e pericoli crescenti per l’igiene pubblica”.

E’ l’incipit della lettera aperta del consigliere Giancarlo Bozzetto (nella foto) all’Assessore all’Ambiente e al Sindaco il quale effettua un elenco di punti negativi.
“Negli ultimi tempi, partendo dalle segnalazioni dei cittadini e da alcune personali ricognizioni, nel territorio di Isola sacra e Fiumicino ho potuto rilevare quanto segue: la città è sempre più sporca e abbandonata al degrado, completo abbandono nei parchi, giardini e nelle aree verdi; ritardi nello sfalcio delle erbacce ai lati delle strade; ritardi nell’abbattimento delle palme attaccate dal “punteruolo rosso” e nella raccolta delle potature già effettuate; ritardi nella rimozione di rifiuti impropri (elettrodomestici, suppellettili televisori, gomme, materassi e materiali vari anche edili; ritardi nella rimozione dei cumuli dei manifesti della Polverini, accatastati ormai da mesi in via Meschini”.

Mette inoltre in evidenza sulla base delle sue ricognizioni alcuni punti critici della città: via del Faro da Piazzale. Falcone a via Scagliosi; via Costalunga (elettrodomestici nel canale); via Passo Buole (da via trincea delle frasche a via Costalunga); via Dente del Pasubio; via Castagnevizza; via Passo della Sentinella, via della Scafa (sfalcio erba); via Redipuglia; via Pesce Luna; via Moccioli; via Tommaso Crudeli; via e largo Cardinal Bruschini.

“Ritengo improcrastinabile – prosegue Bozzetto – un intervento urgentissimo, adeguatamente finanziato per consentire alla Fiumicino Servizi di provvedere.
Sarà anche vero che noi cittadini siamo degli ‘sporcaccioni’, ma mi domando: quali iniziative ha messo in campo l’amministrazione comunale per sensibilizzare i cittadini stessi a contribuire alla pulizia della città? Quali le ordinanze emesse dal comune? quali campagne per la raccolta differenziata e per le Domeniche ecologiche? Quali impegni per incentivare il conferimento nelle Isole Ecologiche? Quali interventi coordinati e continuativi dei Vigili Urbani e dei Rilevatori ambientali? Quali fondi messi a disposizione della Fiumicino Servizi per potenziare e migliorare il servizio?”.