‘Cucunato : il premio Roma al primo posto in Italia’

9 giugno 2010 | 18:11
Share0
‘Cucunato : il premio Roma al primo posto in Italia’

Ostia – ‘Iniziativa di forte impatto in grado di promuovere con efficacia l’immagine del paese’

Il Faro on line – “Ho sostenuto il Premio Roma, come consigliere provinciale eletto a Ostia, perchè per qualità di autori, case editrici e giuria , rappresenta l’eccellenza nel panorama culturale italiano”. E’ quanto ha dichiarato Piero Cucunato che ha affermato come questo premio dia “un forte respiro internazionale” con l’obiettivo di promuovere unitamente alla cultura anche “il mare di Roma e le bellezze storico paesaggistiche non solo di Roma ma anche di tutta la Provincia”. “Proporrò nelle scuole – prosegue – la lettura dei libri del premio per avvicinare i ragazzi alla conoscenza della letteratura italiana e straniera. Colgo anche con piacere il riconoscimento conferito a Gianni Letta, che ha saputo promuovere in modo unico il nome di Roma e dell’Italia nel mondo”.
Il premio, promosso dall’Associazione Ostia Cultura e sostenuto dalle principali Istituzioni, la Provincia e il Comune di Roma, la Regione Lazio ed il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, che destina una copia dei libri vincitori a tutti gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, si fonda sull’importanza della promozione della cultura e del turismo italiano.
Il prossimo appuntamento sarà nel teatro romano di Ostia Antica, il 16 luglio prossimo, in occasione della cerimonia ufficiale di premiazione che si concluderà con una esibizione di tango argentino ad opera di quattro coppie di ballerini della Compagnia “Buenos Aires Tango”, con accompagnamento musicale del Maestro Alejandro Aguilera, patrocinata dall’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia.