Incendio in una scuola ad Ardea… ma si trattava di un’esercitazione

10 giugno 2010 | 15:35
Share0
Incendio in una scuola ad Ardea… ma si trattava di un’esercitazione

Tempestività e rapidità di intervento per vigili del fuoco Croce Rossa e carabinieri

Il Faro on line – E’ riuscita brillantemente l’esercitazione antincendio che prevedeva l’evacuazione degli alunni della scuola media Virgilio e il salvataggio di un insegnante rimasta prigioniera nell’aula. L’operazione, organizzata dal comando dei Vigili del Fuoco di Pomezia e dalla direzione della scuola Virgilio, cui lo stesso sindaco Carlo Eufemi ne è il preside, avrebbe dovuto avere inizio alle ore 9,00, purtroppo un incendio vero in una cabina elettrica nella Nuova Florida li ha visti seriamente impegnati a domare le fiamme.
Soddisfatto il preside per l’ottima preparazione dei ragazzi che hanno avuto modo di mettere in pratica gli insegnamenti precedentemente impartiti. Gli alunni, più volte addestrati a reagire e difendersi da un eventuale incendio, hanno superato la prova: sono usciti nel piazzale utilizzando senza panico le scale antincendio, fatte installare proprio dall’amministrazione Eufemi. L’esercitazione, è iniziata all’improvviso verso le 11,00 e ha visto impegnati oltre ad una scala mobile ed un autobotte dei pompieri, anche un’autoambulanza della C.R.I. del distaccamento di Anzio inviata sul posto dal responsabile di zona Carla Bastianelli.

Messo in atto lo spegnimento di un focolaio di incendio e il salvataggio con la scala mobile di un insegnate fatta uscire dalla finestra dell’ultimo piano dove i vigili l’anno soccorsa. La giovane insegnante, raggiunto il cestello ha alzato le mani in alto in segno di vittoria per lo scampato pericolo qualora fosse stato tristemente vero. Una volta a terra sia i pompieri che l’insegnante sono stati accolti da un lungo applauso da parte degli alunni e insegnati, ammassati nel giardino. Ad assistere all’esercitazione oltre al sindaco il consigliere Fabrizio Acquarelli.
Da segnalare una nota curiosa che dimostra come ad Ardea, il personale del Luogotenente Antonio Landi, comandante della locale stazione dei carabinieri, siano sempre vigili: i militari dell’Arma, ignari dell’esercitazione e, sentite le sirene degli automezzi, si sono precipitati per collaborare nei soccorsi. Poi rassicurati dal sindaco hanno ricevuto le lodi dai presenti per la loro tempestività. Il primo cittadino, infine, ha tenuto a mettere in evidenza l’alta professionalità degli alunni.
Luigi Centore