La fontana delle Cinque Lune sarà restaurata

10 giugno 2010 | 01:25
Share0
La fontana delle Cinque Lune sarà restaurata

Realizzata nel 1928, in origine era collocata a Roma vicino a Piazza Navona

Il Faro on line – L’Amministrazione Comunale comunica che, a seguito di una richiesta di intervento sollecitata dalla Pro Loco di Fiumicino, la storica Fontana delle Cinque Lune di Via del Serbatoio sarà restaurata dall’Acea Ato2 S.p.A. proprietaria della stessa.
Le fasi propedeutiche al restauro funzionale e conservativo prevedono ora un incontro tra le parti, al fine di concordare le modalità dell’intervento stesso che sarà effettuato a totale carico dell’azienda proprietaria, resasi disponibile ad assumersi tale onere, mentre l’Amministrazione Comunale collaborerà per quanto di competenza per il rilascio di autorizzazioni relative all’apertura del cantiere dei lavori di restauro.
La Fontana delle Cinque Lune, che si trova attualmente alla base del serbatoio per l’acqua, della omonima via di Fiumicino, in origine era collocata a Roma, vicino Piazza Navona e realizzata nel 1928 per un concorso per la creazione di 10 fontane artistiche in travertino. La Fontana fu così edificata a Piazza Madama, presso il palazzo della famiglia Piccolomini, poi demolito nel 1936. La fontana rimase quindi a lungo nei magazzini comunali, fino al dopoguerra, quando trovò l’attuale sistemazione.