‘Sindaco De Fusco prigioniero di una parte della propria coalizione’

11 giugno 2010 | 16:37
Share0
‘Sindaco De Fusco prigioniero di una parte della propria coalizione’

Pomezia – Sinistra e Libertà: ‘Porre fine allo strapotere di alcuni esponenti politici che finora hanno dettato legge’

Il Faro on line – “Le dimissioni del primo cittadino, all’esito della votazione in Consiglio comunale per la nomina dei membri del Collegio dei Revisori dei Conti, confermano in maniera clamorosa la debolezza di un Sindaco prigioniero di una parte della propria coalizione e il deleterio effetto del Presidente del Consiglio comunale, supportato da alcuni suoi compagni di partito, che ha avuto conseguenze disastrose su una coalizione già indebolita da annose divisioni”.
E’ il commento degli esponenti di Sinistra Ecologia Libertà che, già prima di prendere la decisione di uscire dalla coalizione di governo aveva segnalato che “la mancanza di collegialità nelle scelte e l’arroganza dei singoli individui costituivano uno dei mali più gravi che affliggevano il centrosinistra. Ciò che è accaduto nella giornata di ieri ne è la più plateale conferma”.

“La protervia con cui Marco Mesturini ha dapprima tentato di privare il Consiglio comunale del suo legittimo diritto di eleggere i Revisori dei Conti, e poi, cercato di imporre la propria volontà all’interno della coalizione di governo e dell’intero Consiglio, ha avuto il solo effetto di far affondare l’intera coalizione di centrosinistra, e con essa il primo cittadino”.

Sinistra Ecologia Libertà ritiene che ora più che mai sia indispensabile che i partiti del centrosinistra, ed i loro esponenti nell’amministrazione locale, facciano una profonda autocritica nel modo in cui hanno condotto i rapporti politici e la gestione amministrativa e “abbiano la forza di dar vita ad un reale mutamento nelle persone, nei modi di agire e negli obiettivi politici”.

“Solo in questo modo e solo ponendo fine allo strapotere di singoli esponenti politici, che finora hanno dettato legge nella coalizione di governo, con effetti nefasti, sarà possibile per il centrosinistra avere qualche possibilità di successo alle prossime elezioni amministrative e operare veramente per il bene della collettività. Sinistra Ecologia Libertà, coerentemente con la propria collocazione politica, non cesserà di  tentare ogni possibile strada affinché nel centrosinistra si verifichi tale riflessione e tale concreto cambio di rotta. In tal senso confermiamo la decisione, già annunciata, di incontrare tutti i partiti del centrosinistra al fine di verificare la concreta percorribilità di tale strada”.