Inizia da oggi la Sagra del Pesce di Fiumicino

11 giugno 2010 | 15:18
Share0
Inizia da oggi la Sagra del Pesce di Fiumicino

Quindici quintali di pesce distribuito a oltranza e centinaia litri di vino

Il Faro on line – L’ultima nave a vapore ancora esistente in Italia sarà il testimonial della 40esima edizione della Sagra del Pesce di Fiumicino.
Lo storico rimorchiatore “Pietro Micca”, costruito nel lontano 1895, è stato chiamato dalla Pro Loco di Fiumicino a rappresentare un epoca che ha visto iniziare lo sviluppo della città. Con l’avvento del motore a vapore, a partire dalla prima metà dell’800, si incrementò l’attività portuale che da secoli caratterizzava la località tirrenica. Ecco perché venerdì il fischio poderoso dello storico battello saluterà l’inizio della “Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino – Sagra del Pesce”.

La Sagra si svolgerà come di consueto su Piazzale Mediterraneo, tra la darsena ed il lungomare. Venerdì e sabato sera il menù dello stand della Pro Loco prevede un pasto completo: souté di cozze, un primo, il classico fritto di calamari e gamberi, patate fritte o insalata, acqua e vino. Domenica oltre alle cozze, preparate nella casseruola gigante del diametro di due metri, ci sarà il tradizionale fritto servito nel caratteristico piatto da collezione. Dalle ore 17,30 si accenderà il padellone che con i suoi mille litri d’olio contribuirà a sveltire la produzione, allorquando si avrà sul piazzale l’attesa punta massima di affluenza di persone.
Ci si aspettano oltre 5.000 commensali, che potranno contare su 350 kg di cozze, 150 kg di pasta, 500 kg di patate, 250 kg di pane, 300 lt di vino e soprattutto, 15 quintali di pesce distribuito ad oltranza dietro il pagamento di un piccolo contributo a parziale copertura delle spese di acquisto del pesce e degli altri alimenti, nonché per gli allestimenti necessari. Chi parteciperà alla Sagra potrà anche visitare il mitico rimorchiatore, ammirarne le bielle in movimento, ascoltarlo “respirare” tra sibili di vapore e odore di olio. Un’atmosfera d’altri tempi sul canale di Fiumicino dove il Pietro Micca sarà attraccato, al molo sud, nei pressi dello stand della Sagra. Tra le bancarelle di prodotti tipici e di artigianato presenti alla sagra, si potrà gustare una miriade di prodotti enogastronomici di varie regioni d’Italia, una mini fiera del gusto, voluta dalla pro loco che da quest’anno ha intrapreso un radicale cambiamento nella consistenza del mercato. Non mancheranno gli spettacoli, nelle tre serate si alterneranno sul palco di piazzale Mediterraneo spettacoli vari di intrattenimento musicale. Venerdì gli allievi della Scuola “L’Isola della Musica”, sabato l’atteso concerto della band “Ciao Rino”, cover di Rino Gaetano e domenica uno spettacolare musical dal titolo “A  Ruota Libera” alle 23 di domenica i fuochi d’artificio saluteranno la chiusura della sagra.