Legambiente, (quasi) promosso il litorale romano

11 giugno 2010 | 18:35
Share0
Legambiente, (quasi) promosso il litorale romano

Due vele a Nettuno, Ostia e Santa Marinella. Una ad Anzio

E’ la Sardegna al timone della classifica delle spiagge e dei mari piu’ belli. Seguono a Puglia e Toscana, bene Campania e Sicilia. Questa in sintesi la classifica della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, che quest’anno festeggia la sua 10/a edizione. La Sardegna ha ottenuto una media di 3,4 vele blu per localita’ segnalata. Seguono la Puglia che con 3,2 vele per localita’, supera la Toscana a quota 3,1, il salto lo fa la Campania che con 2,69 vele supera la Sicilia.
Anche quest’anno nessuna località laziale rientra nella “top five” del mare pulito.

In cima alla classifica per la regione c’è sempre l’isola di Ventotene (Latina) con 4 vele, raggiunta però da Montalto di Castro (Viterbo) che guadagna una posizione. In provincia di Latina, conferma le sue 3 vele Sperlonga, mentre Gaeta ne perde una e si ritrova nel gruppo delle 2 vele, insieme a Sabaudia. Stesso riconoscimento per Ostia e Santa Marinella (Roma), Ponza e San Felice Circeo (Latina), Tarquinia (Viterbo). Nella provincia di Roma guadagna le 2 vele, scalando una posizione, anche Nettuno, mentre Anzio ne conferma una.

Per quanto riguarda le acque dolci, al top nel Lazio c’è Anguillara Sabazia (Rm) con il lago di Martignano che vede confermate le sue 4 vele. In provincia di Viterbo invece Montefiascone sul lago di Bolsena scende a 3 e restano stabili Bracciano e Anguilara Sabazia per il lago di Bracciano, insieme a Nemi con il suo lago, nella provincia di Roma. Raggiungono le 3 vele, salendo di una posizione, anche Castel Gandolfo con il lago di Albano e Trevignano Romano con il lago di Bracciano (Roma). Bolsena (Viterbo), sull’omonimo lago, scende a 2 vele, posizione nella quale si confermano Ronciglione e Caprarola sul lago di Vico (Viterbo).

”Con la Guida Blu – dichiara Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio – torniamo a segnalare i tanti e bellissimi luoghi della nostra costa, chi cerca una bella vacanza al mare ha una vasta scelta anche nel Lazio tra aree verdi e centri storici da valorizzare, dove anche quest’anno si evidenzia però la necessità di un cambio di passo verso la sostenibilità dei trasporti, della gestione dei rifiuti con la differenziata, dei consumi energetici con nuove fonti rinnovabili, ma anche contrastando il cemento sulle spiagge.