‘Playtex: aspettiamo dall’azienda un incontro vero sul piano industriale’

12 giugno 2010 | 01:50
Share0
‘Playtex: aspettiamo dall’azienda un incontro vero sul piano industriale’

Cappucci e Gargiullo (Cgil-Cdlt): ‘Vogliamo verificare se vi sia una concreta disponibilità a discutere’

Il Faro on line – Si è concluso l’incontro dei lavoratori della Playtex presso la Regione Lazio, dove sono stati ricevuti dall’Assessore al Lavoro Zezza. Presenti anche rappresentanti della Provincia di Roma e del Comune di Pomezia. Per la Cgil hanno partecipato all’incontro Giuseppe Cappucci, segretario generale della Cgil-CdLT Pomezia-Castelli e Roberto Gargiullo, segretario della Filctem territoriale.
“Diamo un giudizio positivo dell’incontro di oggi in Regione – dichiarano Giuseppe Cappucci e Roberto Gargiullo della Cgil-Cdlt comprensoriale. – infatti abbiamo registrato una disponibilità delle istituzioni a non lasciare soli i lavoratori della Playtex. Inoltre abbiamo avuto notizia che l’azienda dovrebbe avere un incontro con la Regione Lazio nei prossimi giorni. Tuttavia abbiamo ribadito la necessità di un confronto per un’analisi più attenta di questo piano industriale, che per ora sembra solo determinare la chiusura del sito di Pomezia, mentre è necessaria una verifica delle reali possibilità, che secondo le nostre valutazioni esistono, per il futuro dello stabilimento di Pomezia. Come sindacato, a partite dall’incontro del 15 presso l’Unione Industriali di Roma, vogliamo verificare se da parte dell’azienda vi sia una vera e concreta disponibilità a discutere. Noi intendiamo mettere in campo tutte le proposte reali volte al mantenimento di entrambi i siti, quello di Pomezia e quello di Bergamo”.
“Inoltre – ha spiegato Cappucci – abbiamo espresso preoccupazione per un fenomeno più generale, che non interessa solo la Playtex, che vede la tentazione di chiudere le fabbriche nella nostra zona per spostare tutto al Nord. Si tratterebbe di una vera tragedia per tutto il territorio”.