Disincagliato l’aliscafo della Vector insabbiatosi ad Anzio

12 giugno 2010 | 19:33
Share0
Disincagliato l’aliscafo della Vector insabbiatosi ad Anzio

Il presidente della Regione, Polverini: ‘Attivati i tecnici per un immediato intervento per assicurare l’agibilità del porto’

l Faro on line – È stato disincagliato l’aliscafo della Vetor per Ponza che ieri era rimasto su un banco di sabbia, all’uscita del porto di Anzio. Malgrado il tentativo di traino da parte di un peschereccio, durato ore, è stato necessario l’intervento di alcuni sub per farlo rientrare lentamente in porto. “Ora sentirò il comandante e il direttore di macchina – dice il comandante del porto, Matteo Gragnani, che ha avviato un’inchiesta – a quanto mi risulta non ci sono cambiamenti nel canale di accesso del porto di Anzio, nè un maggiore insabbiamento visti anche i rilievi batimetrico. Ma è la seconda volta che un aliscafo devia dalla rotta nel canale finendo da un’altra parte. Forse in determinate condizioni meteo marine si creano situazioni tali per cui, anche con la Compagnia di navigazione, si dovrà rivedere la rotta degli aliscafi”.
“Sono già stati attivati i tecnici regionali per l’avvio delle procedure necessarie ad un immediato intervento per assicurare l’agibilità del porto di Anzio anche attraverso un’azione straordinaria di escavo, considerato che analogo lavoro è stato effettuato due anni fa. C’è un  problema strutturale da risolvere e nell’ambito della prossima programmazione triennale a tutela delle coste laziali, non mancherà intervento per il porto di Anzio a garanzia degli impegni assunti». Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.