Graux: ‘Attraversamenti pedonali, c’è la possibilità di allargarli’

12 giugno 2010 | 18:23
Share0
Graux: ‘Attraversamenti pedonali, c’è la possibilità di allargarli’

Fiumicino – Il capogruppo del Pdl interviene sul ‘caso’ di Aranova

Il Faro on line – “Dopo numerosissime segnalazioni di incidenti avvenuti lungo Via Michele Rosi ad Aranova, ultimo una donna è stata investita in prossimità di un incrocio, mi preme segnalare, e la farò nei prossimi giorni all’Assessorato  ai LL.PP. e al Presidente della Commissione la possibilità di poter allargare l’esperimento degli attraversamenti pedonali rialzati anche all’inizio di Via M. Rosi e dopo gli altri già istallati sulla stessa via”. A parlare è il capogruppo del Pdl in consiglio comunale, Massimiliano Graux (nella foto).
“Questo metodo di utilizzare gli attraversamenti rialzati, cosa molto usata nel nord Italia, dovrà essere determinato gradualmente in tutte quelle strade pericolose del nostro territorio. Questi dossi moderni sono sicuramente un ottimo deterrente a chi utilizza l’auto ad una

velocità molto superiore al limite consentito dei nostri umani riflessi. Molti non sanno che l’uomo prima di intervenire all’utilizzo del freno in vista di un pericolo attende 3 lunghi secondi i quali alla velocità di 60 Km/h percepisce l’utilizzo del freno dopo 20 metri, spesso uno spazio non sufficiente a fermare il veicolo. Partendo sul fatto – afferma Graux – che molti non hanno la perfetta conoscenza del limite dei propri veicoli è necessario che la nostra Amministrazione intervenga nelle strade pericolose, cosa che tangibilmente lo sta facendo con ottimi risultati visto che gli incidenti gravi nel nostro Comune sono diminuiti del 70%”.