Eda: focus sull’aspetto della comunicazione

15 giugno 2010 | 15:15
Share0
Eda: focus sull’aspetto della comunicazione

Successo per i seminari promossi dal Comitato Locale Ambito 6. I commenti dei partecipanti

Il Faro on line – Bilancio più che positivo per i partecipanti al corso rivolto agli operatori del Sistema Eda nell’ambito del Progetto “La rete delle opportunità” promosso dal Comitato Locale Ambito 6 –  Provincia Nord e Fiumicino. Gli incontri si sono svolti tra aprile e maggio, ed erano rivolti principalmente ai dipendenti pubblici (sia insegnanti, sia operatori amministrativi) con l’obiettivo di qualificare il personale per alimentare l’incontro tra domanda e offerta di educazione degli adulti, privilegiando le necessità espresse dall’utenza e quindi progettando azioni formative in linea con tali necessità.

“Per me l’esperienza è stata più che positiva – ha raccontato Marina Lazzari – L’entrare in contatto con persone qualificate mi ha sicuramente arricchita. Ho apprezzato il lavoro svolto dalla dott. Miccoli perché mi ha permesso di tirare fuori il meglio di me per quanto riguarda la competenza lavorativa. Altresì devo riconoscere l’ottimo supporto fornito dalla dott. Ricci per quanto riguarda l’aspetto comunicativo. Ho capito l’importanza del dialogo con l’utenza e per me che lavoro a contatto con il pubblico è molto importante. hanno toccato varie tematiche tra le quali il bilancio delle competenze, Mi auguro che venga presto aperto lo sportello gestito dal Comitato per poter approfondire quanto imparato in questi due mesi, per metterlo a servizio dei cittadini”.

Dello stesso avviso Michele Capitani, di professione insegnante, che ha apprezzato le nozioni ricevute: “Il corso è andato molto bene. Ho trovato davvero interessanti gli incontri riguardanti la comunicazione che nel mio lavoro occupa uno spazio rilevante. Capire come ci si debba relazionare con gli altri ci aiuterà sicuramente a lavorare in maniera diversa. L’organizzazione è stata ineccepibile, e mi auguro si prosegua su questa strada”.

L’approfondimento dell’aspetto comunicativo è quindi quello che ha trovato il maggior riscontro tra i partecipanti al corso. Francesca Vinci sottolinea anche un altro aspetto: “Ho trovato interessanti ed utili le esercitazioni. Sperimentare dal punto di vista pratico ciò che dobbiamo affrontare è un metodo molto efficace per imparare. La formazione di base è stata fornita da docenti molto preparate, ed ora possiamo restituire all’utenza ciò che abbiamo imparato. Gli incontri che hanno riguardato la comunicazione sono stati sicuramente i più illuminanti perché lavorando a contatto con il pubblico dobbiamo imparare a riconoscere i bisogni dell’utenza. Mi auguro – conclude – che si possa creare presto una rete ben strutturata sul territorio, che sia in grado di dare informazioni al pubblico, indirizzandolo in maniera idonea”.
Stefania Carlucci