Fregene: costituita l’associazione culturale Biblioteca Gino Pallotta

15 giugno 2010 | 00:36
Share0
Fregene: costituita l’associazione culturale Biblioteca Gino Pallotta

Negli anni è stato organizzato un patrimonio librario che ammonta a oltre 14.000 volumi

Il Faro on line – La Biblioteca Gino Pallotta è stata fondata nel 1995 dal Premio Fregene grazie al quale è stato possibile avviare la raccolta di libri con i primi 1000 testi. Il Premio Fregene in tutti questi anni è stato il “proprietario” della Biblioteca e ne ha gestito l’amministrazione. Oggi il patrimonio librario ammonta a oltre 14.000 volumi, alcuni dei quali di notevole valore, e sono stati organizzate più di 500 iniziative culturali.
Dopo tanto cammino positivo e dopo aver raggiunto traguardi importantissimi, il Premio Fregene ha deciso di donare la “proprietà” alla nuova Associazione formata dalle 9 bibliotecarie che hanno contribuito alla nascita e alla vita della Biblioteca: Laura Battisti, Silvana Boscolo, Regina Filippi, Gianna Martinelli,  Silvana Nardelli, Marina Pallotta, Nicoletta Paternoster, Federica Ricci del Riccio le quali compongono il “Consiglio di Biblioteca”.

La prima riunione della Associazione ha nominato il Consiglio di Amministrazione pro tempore di cui è presidente Giovanni Bandiera, vice presidente Marina Pallotta, Segretaria Federica Ricci Del Riccio, e ha confermato nel ruolo di Direttrice Silvana Nardelli.

Come da statuto il nuovo organismo può affiliare soci di tipo ordinario, straordinario, soci benemeriti, eccetera. La vita di un’associazione culturale si basa sull’attività volontaristica dei soci, ma anche sulle iscrizioni: più numerose saranno più garantiranno l’esistenza e la crescita della nostra Biblioteca e delle sue attività.

“E’ importantissimo informarvi – spiega Marina Pallotta – che non c’è alcun obbligo di iscriversi; i servizi della Biblioteca Gino Pallotta rimarranno gratuiti come sono stati fino ad oggi: consultazione, prestito, partecipazione alle iniziative legate alla lettura e alla cultura più in generale come mostre, convegni, presentazioni di libri e di autori, laboratori di lettura, conferenze, visite guidate, eccetera. Chiunque di voi, anche non iscritto, potrà continuare a frequentare la Biblioteca, fare proposte e a partecipare alle attività. Ma chi vorrà sostenere la Biblioteca anche con l’iscrizione – che ammonta a 30 euro annuali (50 per le coppie) – e diventarne Socio, potrà farlo e ciò gli consentirà di partecipare di diritto alle assemblee ordinarie e straordinarie nel corso dell’anno, nonché ad alcuni eventi particolari che potranno essere organizzati proprio per i Soci. Il ricavato delle quote servirà anche per incrementare la capacità di acquisto di libri particolari segnalati dai frequentatori della Biblioteca e per la migliore realizzazione di eventi culturali”.

“Con la speranza che questa novità – conclude Marina Pallotta – sia di ulteriore rafforzamento alla presenza e alla crescita della Biblioteca nel territorio aprendola ancora di più a chiunque voglia collaborare con noi, invio a tutti carissimi saluti”.

Per notizie più dettagliate potrete leggere lo Statuto che si trova in Biblioteca ed è a disposizione di chiunque voglia, e/o potete contattare direttamente la Segretaria al numero 06 66560471.