Servizi: arriva la carta della qualità dei prodotti postali

15 giugno 2010 | 00:48
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Servizi: arriva la carta della qualità dei prodotti postali

Per Reclami ed eventuali disguidi i moduli sono disponibili negli uffici postali della località

Il Faro on line – E’ disponibile presso gli uffici postali  di Fiumicino  la Carta della qualità dei prodotti postali (corrispondenza e pacchi) realizzata da Poste Italiane in collaborazione con 18 Associazioni dei Consumatori.
La Carta, stabilisce i diritti della clientela e gli impegni che l’Azienda assume per il rispetto dei criteri di qualità del servizio fissati dal Ministero delle Comunicazioni, definendo i rimborsi previsti nei  casi di smarrimento, danneggiamento o ritardi particolarmente significativi.
Infatti, per i prodotti nazionali di Posta Celere, Posta Assicurata, Posta Raccomandata, Telegramma, Fax, Pacco ordinario, Paccocelere 1 e Paccocelere 3, qualora gli standard indicati venissero disattesi, la Carta prevede un eventuale risarcimento.
Per accedere al rimborso è necessario presentare reclamo compilando il modulo disponibile presso gli uffici postali o tramite il format sul sito www.poste.it.
Entro 60 giorni l’Azienda fornirà al cliente una risposta, accordando l’eventuale risarcimento previsto per il prodotto.
Nel caso in cui il cliente non abbia ricevuto risposta nei tempi previsti o non ritenga soddisfacente il relativo indennizzo riconosciutogli può presentare domanda di Conciliazione.
La procedura di conciliazione, sempre prevista dalla Carta della Qualità, rappresenta un canale a disposizione dei clienti in grado di risolvere in via extragiudiziale e in modo semplice e gratuito eventuali controversie fino ad un valore massimo di 500 euro.
Gli interessati possono ricorrervi compilando l’apposito modulo disponibile negli uffici postali di Fiumicino o nelle sedi delle Associazioni dei Consumatori. Il modulo è inoltre scaricabile direttamente dal sito internet www.poste.it .
Ogni controversia sarà esaminata entro 120 giorni dalla presentazione della domanda, da una Commissione composta da un rappresentante di Poste e da un rappresentante delle Associazioni di Consumatori per conto del cliente.

Nel Lazio le Associazioni che attualmente hanno un loro rappresentante sono le seguenti: ACU, Adiconsum, Adoc, Arco, Assoutenti, Codacons, Casa del Consumatore, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori.