‘Comune di Fiumicino: sviluppo senza pianificazione’

18 giugno 2010 | 00:13
Share0
‘Comune di Fiumicino: sviluppo senza pianificazione’

Comitato FuoriPista e Fiumicino Resiste: ‘Ribadiamo la volontà di un incontro con il primo cittadino’

Il Faro on line – “Il Comune di Fiumicino in questi ultimi anni sta subendo una trasformazione del proprio territorio senza una benché minima pianificazione: Interporto, zona Parco Leonardo, porto turistico, porto commerciale e raddoppio dell’aeroporto. I cittadini sono fortemente preoccupati per la totale indifferenza relativamente alla prevenzione e alla salute, nonché per la mancanza di rispetto della forte vocazione turistica e agricola della zona”.

L’undici giugno i comitati cittadini Fiumicino Resiste ed il Comitato FuoriPista, insieme ad un gran numero di movimenti presenti nella Regione Lazio, hanno manifestato, di fronte la sede della Regione, “contro l’aggressione dei territori da parte di chi vuole far profitto a scapito della salute e dell’ambiente”.

Nel corso del presidio, i vari comitati hanno chiesto ufficialmente un incontro con la Presidente della Regione Lazio o con gli Assessori competenti.

“E’ stato appreso da fonti ufficiali – spiegano – che l’Assessore alle Politiche della mobilità e del trasporto pubblico locale Francesco Lollobrigida ha avuto un incontro, sabato 12 giugno, con i Sindaci dei comuni di Fiumicino e Ciampino.  All’ordine del giorno dell’incontro c’è stata ovviamente la questione aeroportuale che coinvolge in forme diverse ma simili entrambe i territori”.

A fronte di questo incontro, il Comitato FuoriPista e il Comitato Fiumicino Resiste, chiedono al sindaco di Fiumicino Mario Canapini di essere informati in merito agli argomenti affrontati con l’assessore Lollobrigida ed alle eventuali decisioni prese dalle Istituzioni riguardo agli sviluppi dei progetti che coinvolgono il territorio del Comune di Fiumicino.

“Come più volte richiesto, si ribadisce la volontà di un incontro con il primo cittadino di Fiumicino per essere informati sulle questioni riguardanti il raddoppio dell’Aeroporto Leonardo da Vinci e la costruzione del Porto Turistico”.