Nuove rotte: l’aeroporto di Fiumicino primo in Europa

18 giugno 2010 | 18:24
Share0
Nuove rotte: l’aeroporto di Fiumicino primo in Europa

Il riconoscimento è stato rilasciato da Airline Network News & Analysis

Il Faro on line – L’aeroporto di Roma Fiumicino è risultato primo in Europa nella categoria “Airport with the most new routes” – l’aeroporto con il maggior numero di nuove rotte rispetto all’estate precedente.
Il riconoscimento –  rilasciato da Airline Network News & Analysis, una delle più accreditate community dell’industria del trasporto aereo a livello europeo e mondiale – attesta che per la stagione estiva in corso il Leonardo da Vinci avrà un aumento netto di 24 nuove destinazioni, risultando quindi l’aeroporto in Europa con la maggior crescita di rotte servite rispetto all’estate 2009. Il commento che ha accompagnato la consegna del Certificato è stato particolarmente lusinghiero circa il lavoro svolto da ADR, in quanto si è messo in evidenza come il 1° posto non sia stato ottenuto grazie al forte sviluppo di un vettore low cost sullo scalo (caratteristica degli aeroporti risultati al 2° e 3° posto) ma, al contrario, grazie allo start-up di un ampio ventaglio di rotte operate sul corto, medio e lungo raggio.

Fiumicino si è inoltre classificato secondo, alle spalle di Bruxelles e a pari merito con Monaco, nella categoria “Airport with the most new NON-European routes”, a conferma del forte sviluppo del network di destinazioni intercontinentali direttamente collegate con lo scalo romano. In ultimo, con 103 compagnie aeree di linea operanti sull’aeroporto, Fiumicino è risultato 3° nella categoria “Airport with most airlines”, di poco dietro Parigi CDG (111) e Francoforte (107), ma davanti a Londra LHR (88) e tanti altri come Amsterdam, Monaco, Madrid.