‘Arresto cardiaco’: venerdì la conferenza stampa

19 giugno 2010 | 00:22
Share0
‘Arresto cardiaco’: venerdì la conferenza stampa

Appuntamento per il 25 giugno nel Palazzo municipale Villa Sarsina

Il Faro on line – L’arresto cardiaco è responsabile di circa 60 mila morti l’anno in Italia. Molte di queste sarebbero evitabili se fossero disponibili nelle immediate vicinanze della vittima strumentazioni idonee a trattarlo tempestivamente e personale abilitato a farlo.
Per sensibilizzare alla cultura della rianimazione cardiopolmonare e rendere fruibile in totale sicurezza uno spazio pubblico molto apprezzato dalla cittadinanza, IRC-Italian Resuscitation Council, con la collaborazione dell’Azienda USL RM H, della Banca Popolare del Lazio, del Comune di Anzio, dell’Associazione “6 Aprile”, dell’ARES 118, della Croce Rossa Italiana, il 27 giugno donerà un Defibrillatore semiautomatico al Centro Sportivo di Anzio (sarà ubicato al Circolo Anzio Tennis), luogo simbolo e di maggiore attività sportiva del territorio. L’iniziativa sarà presentata venerdì 25 giugno alle ore 11.00, nella Sala delle Cerimonie di Villa Corsini Sarsina – piano terra, in una conferenza stampa alla quale interverranno, tra gli altri, il responsabile del progetto, dott. Sergio Mangili, il referente tecnico del progetto, dott.ssa Simona Curti e l’Assessore allo Sport del Comune di Anzio, Umberto Succi.  
L’installazione sarà preceduta da una dimostrazione, da parte degli Istruttori di BLS-D (Basic Life Support e Defibrillazione precoce), dell’Azienda USL RM H e dell’Ares 118, delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base che si terrà domenica 27 Giugno alle ore 11.30 sulla Riviera Mallozzi ad Anzio.