Caso Playtex: incontro tra Regione Lazio e sindacati

19 giugno 2010 | 00:32
Share0
Caso Playtex: incontro tra Regione Lazio e sindacati

Assessore Zezza: ‘Faremo fare tutto ciò che è in nostro potere per salvare il sito di Pomezia’

Il Faro on line – A seguito dell’apertura della procedura di mobilità per 118 dipendenti del sito Playtex di Pomezia, si è svolto un incontro presso la Regione Lazio, tra l’assessore al Lavoro Mariella Zezza, i rappresentanti sindacali di CGIL, CISL ed UGL e la RSU Playtex.

In questa sede, la Regione è stata portata a conoscenza dell’attuale stato dei fatti ed è stato richiesto, da parte di tutte le sigle sindacali presenti, un interessamento concreto affinché si possa scongiurare la chiusura del sito.
La Regione, nella persona dell’Assessore Zezza, si è dichiarata pronta a fare tutto ciò in suo potere per salvare il sito di Pomezia e per sostenere i lavoratori in questo difficile momento ed ha espresso l’intenzione di chiedere un confronto all’Azienda stessa, in una prossima data, attualmente in via di definizione.

Successivamente, in data 15 giugno, le forze sindacali e le RSU hanno incontrato i rappresentanti dell’Azienda presso l’Unione Industriali di Roma, il primo consesso tra le parti dopo l’apertura della procedura di mobilità.
L’azienda, nonostante al momento si sia dichiarata ferma sulle proprie decisioni, ha comunque concordato con la controparte di prendere in esame la proposta di piano industriale da essa presentata, che ha come obiettivo il mantenimento del sito.
Fermo restando la volontà dei vertici aziendali di chiudere Pomezia, è stato emesso un segnale positivo, che lascia aperto il dialogo ed il confronto su altre possibili soluzioni, che possano salvare il sito.

Sindacati ed RSU si dichiarano soddisfatti per l’esito di questo incontro ed auspicano vivamente che, anche l’intervento delle Istituzioni, possa avere riscontri positivi per il destino dello stabilimento Playtex e dei suoi dipendenti.