Mozzarelle blu, allertato il sistema di allarme

19 giugno 2010 | 19:38
Share0
Mozzarelle blu, allertato il sistema di allarme

Sequestrate 70.000 confezioni. La colpa? Di un batterio. Aperta un’inchiesta

E’stato attivato il sistema di allerta rapido comunitario dopo il sequestro di 70.000 ‘mozzarelle blu’ provenienti dalla Germania.Lo annuncia il ministro della Salute, Fazio, precisando che e’ stata inviata segnalazione a Commissione Europea e Autorita’ tedesche. Sono state anche informate le Autorita’ sanitarie delle Regioni dove le mozzarelle potrebbero essere arrivate. Intanto anche a Trento, dopo Torino, sono state trovate mozzarelle diventate blu una volta aperta la confezione.

E’ un batterio a causare la colorazione blu delle mozzarelle, prodotte in Germania. La scoperta e’ stata fatta dai tecnici dell’istituto zooprofilattico che hanno analizzato i campioni prelevati dai carabinieri del Nas a Trento ed e’ stata portata all’attenzione del procuratore Raffaele Guariniello, a Torino, che ha aperto un’inchiesta. Il reato ipotizzato e’ la violazione dell’articolo 5 della legge del 1962 sugli alimenti.

La sostanza che ha fatto diventare blu le mozzarelle sequestrate a Torino, una volta aperta la confezione, può essere stata messa durante il processo di salatura o provenire dall’inchiostro dell’imballaggio, che non si è fissato bene: sono queste le due ipotesi che si sente di fare Mario Malinconico, direttore di ricerca del Cnr presso l’istituto di chimica e tecnologia dei polimeri di Pozzuoli. “Il colore blu della mozzarella – spiega – si produce per una reazione di ossidazione con l’aria. Deve quindi esserci qualche sostanza fotossidabile che è finita nella mozzarella o nell’ultima fase di lavorazione, che è quella della salatura che avviene in una salamoia per alcune ore, oppure con l’imballaggio. Nelle fasi precedenti non è possibile, perché altrimenti sarebbe stato già visibile all’azienda produttrice”.