Al via ‘Piantala’, iniziativa per salvare la pineta di Fregene

21 giugno 2010 | 01:16
Share0
Al via ‘Piantala’, iniziativa per salvare la pineta di Fregene

Fiumicino – I cittadini invitati ad ‘adottare’ un pino per sostituire quelli messi a dimora da Papa Clemente IX nel 1666

Il Faro on line – ‘Piantala’ è lo slogan dell’iniziativa lanciata a Fregene per mobilitare i cittadini ad adottare un pino, così da favorire la ripiantumazione e la salvezza della pineta monumentale. A promuoverla è il Consorzio Fregene Sicura, il Club Motori d’Altri Tempi e Qui Fregene.
“La maggior parte dei pini sono da abbattere – spiegano i promotori – non perchè malati ma perchè già morti. Esteriormente sembrano sani ma nel tronco sono andati, marci, pericolanti. Così abbiamo deciso di provare a dare una mano, per dare una spinta per compiere una piccola grande azione in favore della ripiantumazione della pineta. Ilsimbolo di Fregene non sta attraversando un ottimo periodo di salute e l’intento è una raccolta di fondi necessaria all’acquisto di piante giovani e sane”. Il Consorzio Fregene Sicura si è anche rivolto direttamente al sindaco di Fiumicino Mario Canapini, attraverso una lettera, ed ha invitato l’amministrazione a mobilitarsi.

Nel 1666 fu Papa Clemente IX a disporre la messa a dimora della pineta, poi divenuta monumentale, per la difesa dei campi coltivati dai venti marini e per rendere salubre il terreno acquitrinoso circostante.