‘Caso autovelox sull’Aurelia, pronta una mozione del Pd’

22 giugno 2010 | 01:00
Share0
‘Caso autovelox sull’Aurelia, pronta una mozione del Pd’

Calicchio (Pd): ‘Limite di velocità troppo basso? Proponiamo al sindaco di chiedere all’Anas la gestione del tratto stradale’

Il Faro on line – “Se il Sindaco dichiara di non poter far nulla per gli automobilisti che continuano ad essere multati dagli autovelox comunali mentre percorrono l’Aurelia nel tratto cittadino Torrimpietra-Palidoro, poiché la competenza è dell’Anas noi del Pd insieme forse agli altri gruppi consiliari dell’opposizione siamo pronti a dare una soluzione. Dal momento che la colpa è dell’Anas se il limite è troppo basso (50 Km/h) presenteremo una mozione  in cui chiederemo, al Sindaco e alla maggioranza di chiedere all’Anas la gestione del tratto di Aurelia che parte dalla stazione di Palidoro e finisce a Torrimpietra”.

Questo è quanto dichiarato dal capogruppo del Partito democratico, Paolo Calicchio, dopo aver incontrato, durante il fine settimana i cittadini di Passoscuro, Palidoro e Torrimpietra, latori di lamentele nei confronti dell’amministrazione, “rea”, secondo loro, di voler far cassa con le continue multe.

“In questa maniera il Sindaco non avrà alibi – spiega Calicchio – e potrà alzare con una semplice ordinanza il limite di velocità e ovviare al senso di frustrazione di quanti si vedono arrivare in maniera sistematica sanzioni per aver percorso quel tratto di strada oltre il limite”.

“Sono infatti oltre 20 i milioni di euro già messi in bilancio dal centrodestra come entrate da autovelox e sanzioni del codice della strada. E la maggior parte viene proprio dal tratto dell’Aurelia dove comunque il problema vero è il limite di velocità e la vicinanza dei due semafori nel centro di Torrimpietra, dove spesso si creano anche lunghe file di vetture”.

“Pur mantenendo fermo il fatto che gli autovelox sono importanti come mezzo per la sicurezza, conclude Calicchio, visti anche i dati degli incidenti, ma su strade dove comunque il transito va regolato e controllato, la nostra mozione chiederà l’impegno del Sindaco a prendersi oneri e onori di un tratto di strada della città. Visto che il Sindaco continua ad incassare i soldi delle multe ma a dichiarare di avere le mani legate a causa del limite imposto dall’Anas, la mozione lo metterà alla prova; se sarà votata significherà che il Sindaco tiene ai cittadini e alle loro tasche. Se viceversa verrà bocciata, come credo, adducendo mille motivi, allora sarà il segno che i soldi dell’autovelox servono per fare cassa… E sarà ancora una volta palese che, all’amministrazione, dei cittadini e della crisi non gli interessa affatto”.