Barriere architettoniche: l’Approdo Paulus inaugura la stagione estiva

22 giugno 2010 | 17:54
Share0
Barriere architettoniche: l’Approdo Paulus inaugura la stagione estiva

Anzio – Appuntamento per il 25 giugno. Prevista la partecipazione del presidente della regione, Renata Polverini

Il Faro on line – “Approdo Paulus” al Molo Innocenziano di Anzio, il primo approdo permanente accessibile a tutti nel Lazio, inaugura la stagione estiva 2010 con la ripresa delle attività sociali e didattiche di mare. Appuntamento per il 25 giugno alle ore 17.00. L’associazione “Paulus Antiche Arti e Mestieri”, attraverso l’omonimo Approdo, sta contribuendo ad abbattere non solo le barriere architettoniche, ma anche quelle sociali e culturali. Promuove, realizza e garantisce al 100% attività accessibili e di inclusione sociale di mare e di terra, e intende parteciparle con ogni possibile realtà sociale che desideri aderire, in un’ottica di sana condivisione e solidarietà, durante tutto l’anno sull’Approdo. Ad oggi, tutte le attività sperimentate hanno ottenuto riscontri positivi e del tutto inattesi: oltre 3.000 ospiti, provenienti da tutto il Lazio, di cui circa il 60% portatori di disabilità, hanno fatto una escursione in barca.
L’Approdo Paulus, inoltre, ha realizzato accoglienza e divulgato informazioni e distribuito opuscoli ad oltre 30.000 persone negli ultimi due anni.
L’associazione Paulus svolge delle attività di impatto di tipo non farmacologico, ma  tuttavia è indubbia l’influenza sulle farmacologie e sulle terapie, rendendole molto più efficaci.
L’Approdo Paulus ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale e rientra nel più ampio progetto “Porti e Approdi  per Tutti” ricevendo l’adesione del Comando Generale delle Capitanerie di Porto di Italia, l’Istituto Nautico “Marcantonio Colonna” di Roma, la Fondazione  Kepha e numerose altre sono in arrivo. Quest’anno l’Approdo Paulus viene completato anche con l’installazione dell’elevatore, atto conclusivo  per il compimento dell’obiettivo originario, iniziato cinque anni fa.

Per l’importanza che riveste il progetto e l’auspicio di vederne sorgere a breve anche altri lungo il  litorale laziale, è prevista la  partecipazione della Presidente Regionale, Renata Polverini,  per ribadire la necessità di una “rete sociale” a sostegno dei più deboli, e gli Approdi Paulus, in tal senso, costituiscono uno dei possibili strumenti acceleratori dei traguardi del nuovo Governo Regionale, e altresì contribuiscono a sviluppare condizioni di accessibilità che favoriscono l’incremento di un turismo sociale nel nostro Paese.