Intercultura: nuove azioni di sostegno e percorsi formativi

22 giugno 2010 | 15:33
Share0
Intercultura: nuove azioni di sostegno e percorsi formativi

Fiumicino – Incontro organizzato per venerdì dall’associazione Casa dei Diritti Sociali e dal Centro Studi Io, Noi

Il Faro on line – ‘Esperienze a confronto per la costruzione di processi di promozione alla relazione e all’apprendimento’. E’ questo il tema della giornata di studio promossa dal 44esimo Circolo Didattico “G.B. Grassi” Focus – “Casa dei Diritti Sociali” e dall’Associazione Centro Studi “Io, Noi”. Un’iniziativa che nasce all’interno delle azioni di sostegno all’integrazione della popolazione immigrata, con particolare riferimento all’integrazione scolastica.
Si tratta di un progetto portato avanti negli anni con attenzione e che ha visto la realizzazione di diverse azioni:

Attivazione di un gruppo interdisciplinare per il sostegno psico-pedagogico e la mediazione interculturale-Gsmi – presso il 44esimo circolo didattico “G.B. Grassi”;
Percorsi formativi interculturali, volti all’accoglienza, all’orientamento ai servizi socio-educativi e ai processi di globalizzazione, rivolti al personale della scuola; corso di glottodidattica per l’insegnamento della lingua L2, rivolto ai docenti delle scuole;
Corsi di lingua per adulti stranieri, presso I.I.S. “P.Baffi” e Sede Associazione; attività di mediazione linguistica e sostegno scolastico; centro integrazione di ascolto e orientamento psicologico per i giovani stranieri (presso I. S. “P. Baffi”); laboratori per la gestione dei conflitti e della cultura delle diversità (presso I.S. “P. Baffi”);

“L’educazione interculturale – spiega Vincenzo Taurino, responsabile del progetto Focus – si configura come un nuovo asse educativo rivolto in primo luogo agli italiani e volto a modificare pregiudizi e comportamenti degli autoctoni e degli stranieri. Non si tratta, quindi, di acquisire conoscenze, ma di maturare apertura, capacità dinamica critica, crescita e cambiamento, andando alla scoperta dell’alterità come rapporto, della diversità come possibilità di arricchimento reciproco. In ambito scolastico, l’azione educativa degli insegnanti dovrà essere guidata da criteri con i quali poter adeguatamente ascoltare le dinamiche familiari, le dinamiche di classe e i compiti evolutivi degli alunni”.

Appuntamento per venerdì 25 giugno dalle ore 9:00 alle ore 12:30 presso il 44esimo circolo didattico “G.B. Grassi” di via Varsavia a Fiumicino.

PROGRAMMA

09:00 – Presentazione Giornata di Studio
Carla NELLI – Preside 44° C.D. “G.B. Grassi”

09:15 – La costruzione dei processi di progettazione
interculturale e di valorizzazione delle
risorse territoriali.
Presentazione del libro “L’Educatore educato”
Vincenzo TAURINO –Sociologo-Politiche Sociali

09:30 – Proiezione Video

09:45 – Linee guida per un intervento pedagogico nella
gestione del gruppo classe.
“L’Educatore e la cura di sé”
Giuseppe CURSIO – Pedagogista

10:00 – La gestione dei conflitti nel gruppo classe
Laboratorio: “Atelier delle Emozioni”
Riccardo COCO – Psicologo

10:15 – Il mediatore culturale in ambito scolastico
Adivi KUKA – Mediatrice Clturale

10:30 – Pausa caffè

10:45 – La narrazione di un’esperienza: metodo e contenuti
Progetto 286/98 – Focus CDS
Insegnanti 44° C.D. “G.B. Grassi”

11:45 – Processi di integrazione in ambito scolastico
Carla NELLI – Preside 44° C.D. “G.B. Grassi”

12:00 – Spazio dibattito

12:30 – Conclusione lavori

INTERVERRANNO

Vincenzo D’INTINO – Assessore Politiche Sociali
Roberto RIZZI – Dirigente Politiche Sociali
Giulio RUSSO – Presidente Focus CDS
Alessandro SCASSELLATI – Antropologo
Celeste CIRELLI – Psicologa