Litorale: dalla Provincia arriva il decalogo del viaggiatore

22 giugno 2010 | 00:59
Share0
Litorale: dalla Provincia arriva il decalogo del viaggiatore

Presentata una campagna in collaborazione con Adiconsum, Adoc, Codici, Federconsumatori e Lega consumatori

Il Faro on line – Consigli, diritti e suggerimenti per una vacanza sicura. E’ la campagna “Buoni consigli per buone vacanze” studiata dalla Provincia di Roma in collaborazione con Adiconsum, Adoc, Codici, Federconsumatori e Lega consumatori. La campagna è stata presentata dall’assessore provinciale alla tutela del consumatore Serena Visentin e dai rappresentanti delle associazioni dei consumatori. Un vero e proprio decalogo del viaggiatore da utilizzare sia per il turista che gira il territorio della provincia di Roma sia per quello che esplora le più lontane località del mondo.

“Cosa fare prima e cosa fare durante – ha detto Visentin – arrivano le vacanze e ci si trova di fronte a piccole e grandi truffe ecco il valore di questa campagna. Il 3 luglio  continueremo l’informazione al cittadino in 5 centri commerciali mentre i nostri sportelli rimarranno aperti tutta l’estate”. La consapevolezza che la truffa è sempre in agguato e quindi essere informati rappresenta l’unico modo di difendersi per il viaggiatore. Dall’aereo all’albergo, dal ristorante al campeggio al trasporto degli animali alle assicurazioni e soprattutto ai diritti: quelli dei rimborsi dopo, ad esempio, un pacchetto o una proposta di viaggio andata male acquistata da un tour operator, da un’agenzia di viaggio o su internet. La campagna informativa proseguirà sabato 3 luglio, in occasione del primo giorno dei saldi, dalle 16 alle 21 all’interno dei centri commerciali più importanti della città mentre per tutto il periodo estivo informazioni e tutela si potranno ottenere negli sportelli provinciali “Consuminia” dislocati negli outlet e nei centri per l’impiego.

Una ricerca di Federconsumatori ha studiato la vacanza sul litorale romano e per la settimana di Ferragosto  in albergo si dovrebbe spendere dai 1.140 euro a Nettuno fino ai 1.457 di Ladispoli passando per i 1.414 di Fregene. Il posto tenda si aggira invece 275 euro ad Anzio, 228 a Fregene e 168 ad Ostia mentre per il camper si dovrebbe andare va dai 275 euro di Anzio ai 200 di Ladispoli fino alle 228 di Fregene.