‘I colori del riciclo’: al via la campagna di comunicazione

24 giugno 2010 | 00:59
Share0
‘I colori del riciclo’: al via la campagna di comunicazione

Chiavetta: ‘Il progetto rientra nel più ampio programma di raccolta differenziata che si sta consolidando a Nettuno’

Il Faro on line – Il Comune di Nettuno aderisce alla nuova campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak Italia per il riciclo dei contenitori per bevande ed alimenti.

Parte una nuova campagna di comunicazione nella Città di Nettuno, tesa ad incentivare la raccolta differenziata sul territorio. L’Amministrazione comunale ha infatti aderito al progetto promosso da Tetra Pak Italia denominato: “I contenitori Tetra Pak sono riciclabili”.

“I colori del riciclo”: questo lo slogan della nuova campagna di comunicazione rivolta ai cittadini nettunesi, i quali potranno effettuare la raccolta differenziata delle confezioni di latte, succhi di frutta, vino, sughi, legumi ed altri alimenti, conferendoli negli appositi contenitori destinati a carta e cartone.

Sarà condotta una capillare campagna di informazione su tutto il territorio della Città di Nettuno: si articolerà in affissioni stradali e pieghevoli informativi attraverso i quali l’Amministrazione Comunale fornirà ai cittadini tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak. Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare anche il numero verde 800-440797 o consultare il sito internet www.tiriciclo.it

Per il corretto riciclo i contenitori Tetra Pak, una volta svuotati e schiacciati, dovranno essere conferiti dai cittadini negli appositi contenitori ( cassonetti stradali o bidoncini carrellati ) destinati alla raccolta di carta e cartone.  

I contenitori Tetra Pak saranno inviati alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata per la produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio, ecc.)

“Da sempre questa amministrazione è stata sensibile al tema della tutela ambientale – spiega il Sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta – la decisione di aderire alla campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak rientra nel più ampio programma della raccolta differenziata, progetto che si sta sempre più consolidando a Nettuno; la collaborazione con Tetra Pak Italia ci permetterà di informare i cittadini, dati alla mano, sull’importanza di differenziare i contenitori Tetra Pak dagli altri rifiuti”.

“La diffusione della raccolta differenziata dei contenitori per alimenti in questo Comune è un risultato importante. Questo va ad aggiungersi agli oltre 3.000 in Italia dove il servizio è già attivo. – commenta Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia – Nel 2009 il 20% dei contenitori per alimenti è stato riciclato: più di 17.000 tonnellate sono diventate nuova carta e cartone. L’obiettivo di Tetra Pak è di raggiungere entro il 2010 il 22% di riciclo effettivo dei contenitori immessi sul mercato, anche attraverso il coinvolgimento di oltre 30 milioni di cittadini italiani nella raccolta differenziata.”