‘Autovelox di Torre in Pietra: l’azione del Pd giunge in ritardo’

24 giugno 2010 | 01:00
Share0
‘Autovelox di Torre in Pietra: l’azione del Pd giunge in ritardo’

Fiumicino – Petrarca: ‘Già dai primi di maggio il Sindaco aveva avanzato l’idea di richiedere all’Anas l’acquisizione del tratto cittadino’

Il Faro on line – “La mozione per impegnare il Sindaco e la sua maggioranza ad avviare le pratiche con l’Anas, per l’acquisizione e la gestione del tratto cittadino della via Aurelia in località Torre in Pietra, è un’azione che giunge in ritardo poiché già dai primi di maggio in una seduta di giunta, il Sindaco aveva avanzato l’idea di richiedere all’Anas l’acquisizione del tratto cittadino della via Aurelia in località Torre in Pietra. Ciò al fine di gestire in modo autonomo la messa in sicurezza di quel tratto. Effettuate le verifiche sulla sua fattibilità, gli uffici competenti stanno già lavorando per predisporre gli atti da inviare all’Anas. Questa amministrazione non cerca alibi, come affermato dal Pd, e la volontà di acquisire il tratto di strada della via Aurelia ne è la dimostrazione.”
E’ quanto afferma l’assessore alla Polizia Municipale del Comune di Fiumicino Giancarlo Petrarca in merito all’azione annunciata dal Partito democratico di richiedere con una semplice ordinanza del Sindaco l’innalzamento del limite di velocità.
“Va precisato – prosegue l’Assessore Petrarca – che i limiti di velocità non sono gestiti in libero arbitrio dai proprietari della strada o dai Sindaci, ma questi rispondono alle regole dettate dal Codice della Strada e le uniche possibilità di intervento in quel tratto possono essere realizzate attraverso alcune opere di messa in sicurezza trasformando la stessa da strada cittadina con limite di 50 Km/h a strada urbana a scorrimento veloce con limite di 60 Km/h. Anche questa proposta, comunque, è tardiva poiché, già da alcuni mesi, l’amministrazione stava operando per richiedere tale modifica all’ente proprietario della strada.”