Crisi: le imprese devono investire sulla formazione’

24 giugno 2010 | 18:42
Share0
Crisi: le imprese devono investire sulla formazione’

Pomezia – Il presidente della commissione Riforme Istituzionali della Provincia, Cucunato: ‘rispondere in modo adeguato alle nuove esigenze’

Il Faro on line – Grazie al protocollo d’intesa tra l’Assessorato ai servizi Finanziari e la società di consulenza aziendale Eyes a Pomezia è stato attivato un nuovo servizio per la formazione delle imprese (lo sportello informativo FIP). E’ quanto è emerso da un convegno organizzato dall’Assessorato alle Politiche Finanziarie del Comune di Pomezia e incentrato sull’utilizzo di strumenti finanziari connessi alla formazione, quali i fondi paritetici professionali e i programmi specifici messi a disposizione dal Fondo Sociale Europeo.
“In qualità di presidente della commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma – ha sottolineato il presidente Piero Cucunato (nella foto) intervenuto al convegno come relatore – ho appena incontrato, nel corso di un’audizione a Palazzo Valentini, i principali sindacati che hanno sottolineato come il fabbisogno formativo dei Comuni limitrofi a Roma sia importante per lo sviluppo socio-economico del territorio. Le nostre imprese, proprio in una fase di crisi – ha proseguito – devono investire nella formazione che deve essere percepita non come un costo ma come un’opportunità, in particolare per sviluppare processi di internazionalizzazione che oggi rappresentano uno degli sbocchi più importanti. Si sta assistendo ad un profondo mutamento del mercato del lavoro e l’offerta formativa deve poter rispondere in modo adeguato alle nuove esigenze. Investire sulla formazione significa investire nel mercato del lavoro”.