‘Incendio a Maccarese, Protezione civile bloccata per assenza di fondi’

25 giugno 2010 | 02:14
Share0
‘Incendio a Maccarese, Protezione civile bloccata per assenza di fondi’

L’accusa del presidente dell’associazione Nuovo Domani di Fiumicino: ‘Il Comune ostacola il nostro operato’

Il Faro on line – “Il Comune di Fiumicino è l’unico in tutta Italia a non avere un servizio di protezione civile. Dopo 28 anni di attività ci troviamo a dover declinare le richieste di intervento per mancanza di fondi”.
E’ stato un incendio nei pressi della stazione di Maccarese a innescare nuovamente la polemica tra il presidente della protezione civile Nuovo Domani, Alfredo Diorio e l’amministrazione comunale, “rea”, secondo Diorio, di “impedire la regolare attività della struttura”.
“In due settimane – spiega il presidente dell’associazione – abbiamo dovuto dire di no a circa settanta richieste di intervento. Una situazione allarmante per un Comune vasto come quello di Fiumicino. Il primo cittadino dovrebbe garantire – spiega Diorio – i servizi di primo e secondo livello: prevenzione, previsione e intervento. Impegni che, a mio avviso, sembra ignorare. Si rende necessario l’intervento del Prefetto – conclude – per riportare all’ordine una situazione ormai senza controllo che, di anno in anno, mette a rischio l’incolumità dei cittadini”.
Riccardo Ragozzini