Alemanno: ‘Sul Raccordo non ci sarà alcun pedaggio’. Polverini: ‘Un balzello inaccettabile’

29 giugno 2010 | 19:05
Share0
Alemanno: ‘Sul Raccordo non ci sarà alcun pedaggio’. Polverini: ‘Un balzello inaccettabile’

Il sindaco di Roma rassicura, ma la decisione spetta all’Anas. La Roma-Fiumicino seguirà la sorte del Gra

Il Faro on line – Via libera ai pedaggi sulle autostrade e sui raccordi in gestione diretta dell’Anas, previsti dalla manovra, che potrebbero scattare gia’ dal primo luglio. E’ stato firmato nelle ultime ore il decreto, emanato su proposta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il ministro dell’Economia, che stabilisce i criteri e le modalita’ per l ‘applicazione dei pedaggi. Il nuovo pedaggio dovrebbe riguardare 22 tratte (11 autostrade e 11 raccordi stradali) gestite dall’Anas e che finora erano percorribili gratuitamente. Nella mappa, dovrebbero rientrare il raccordo anulare di Roma e anche l’autostrada Roma-Fiumicino, la Salerno-Reggio Calabria, la Palermo-Catania, il raccordo Torino-aeroporto di Caselle e la superstrada Firenze-Siena.

“Roma non è e non può essere una sorta di magica ‘slot machinè che serve a chi governa per fare cassa, per cui basta pigiare un tasto e far scendere milioni di euro ai danni di cittadini, pendolari, lavoratori, imprese. I provvedimenti previsti dal primo luglio sugli ingressi al Grande Raccordo Anulare e alla Roma-Fiumicino sono balzelli medioevali che vanno fermati”. Lo dichiara in una nota il deputato del Pd, Enrico Gasbarra. “Il nuovo pedaggio rappresenta un duplice tradimento, – spiega Gasbarra – sia perchè non andrà a migliorare le infrastrutture, nè la sicurezza, sia perchè dopo tante parole, nei fatti il sindaco di Roma e il presidente della Regione Lazio piegano sempre la testa ai voleri del governo e tartassano i cittadini, le imprese e il turismo”.

“Quello che il Ministero delle Infrastrutture sta decidendo è un aumento dei prezzi ai caselli autostradali di tutt’Italia, ma il Grande Raccordo Anulare resterà libero da pedaggio, per cui i romani che lo utilizzano non dovranno pagare nulla”. Lo dichiara il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Inutile sottolineare che la Roma-Fiumicinio seguirà, giocoforza, la stessa sorte. Va però anche detto che la decisione spetta all’Anas, in quanto di sua competenza.

Sul tema si è espresso anche il Governatore del Lazio, Renata Polverini: “Il pedaggio sul Gra – ha detto – sarebbe un inaccettabile balzello a carico dei cittadini, un’eventualità sulla quale non possiamo che dirci contrari”.

Ang.Per.