Sinistra Ecologia e Libertà: ‘De Fusco sindaco in carica ma senza maggioranza’

30 giugno 2010 | 16:07
Share0
Sinistra Ecologia e Libertà: ‘De Fusco sindaco in carica ma senza maggioranza’

Pomezia – Sinistra critica: ‘Un ulteriore colpo alla credibilità della politica’

Il Faro on line – “Le dichiarazioni del Sindaco De Fusco, esposte nell’Assemblea svoltasi il 29 Giugno scorso, e la sua decisione di ritirare le dimissioni, allargano, se possibile, ancora di più la frattura apertasi tra Sinistra Ecologia Libertà e la coalizione al governo della città di Pomezia. Già nel corso dei colloqui intercorsi con i partiti della coalizione e con lo stesso Sindaco De Fusco, è apparsa evidente l’indisponibilità, da parte loro, al di là di aperture di facciata, ad affrontare i veri nodi politici e programmatici che hanno portato alla crisi della coalizione, e che Sinistra Ecologia Libertà ha sempre, coerentemente, ribadito”. Lo afferma una nota firmata Sinistra e Libertà.
“Tale atteggiamento – prosegue la nota – ha trovato conferma nel discorso del Sindaco, in cui non è emersa alcuna riflessione critica ed autocritica. I motivi della crisi della coalizione, le possibili soluzioni per evitare che in futuro si ripropongano situazioni analoghe, i punti critici nelle scelte amministrative compiute dalla Giunta De Fusco sono stati totalmente ignorati, per far spazio ad una vuota autocelebrazione.
Il Sindaco, ritirando le dimissioni, rimarrà in carica senza avere una maggioranza. Ciò significherà che ogni questione di competenza del Consiglio Comunale dovrà essere oggetto di trattativa con parti dell’opposizione disponibili a trasversalismi e consociativismi. Tale situazione non può che tradursi in un ulteriore colpo alla credibilità della politica, alla coerenza dell’azione amministrativa, alla chiarezza dei rapporti e dei ruoli tra maggioranza ed opposizione, e, al contrario di quanto sostenuto da De Fusco, non aiuterà in alcun modo la città a risolvere gli annosi problemi che la assillano. Davanti ad una situazione simile, non possiamo che confermare la nostra opposizione alla coalizione attualmente al governo della nostra città“.