Quest’estate spiagge libere più sicure

2 luglio 2010 | 00:44
Share0
Quest’estate spiagge libere più sicure

In azione a Nettuno e Anzio gli uomini formati dalla Società Nazionale di Salvamento

Il Faro on line – La Società Nazionale di Salvamento, fondata nel 1871 ed eretta Ente Morale il 19 Aprile 1876 è la prima associazione al mondo a qualificare professionalmente i bagnini di salvataggio, presente in tutte le regioni italiane, con oltre 200 Sezioni e oltre 5000 soci componenti dell’esecutivo Europeo della Life Boat Institution, membro del Comitato Nazionale di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile, NASBLA USA, Life Saving Cuba, National Transportation Safety Board USA, Internazional Life Saving  la Sezione Nettuno – Anzio, dopo,  aver concluso l’attività invernale che ha visto la Società Nazionale di Salvamento Sezione Nettuno-Anzio impegnata nella preparazione dei bagnini di salvataggio, quest’anno  ben 44 candidati e 4 unità cinofile hanno superato la prova d’esame acquisendo il brevetto di bagnino di salvataggio.

“Il sempre crescente affollamento delle aree balneari da parte di una forma di turismo di massa  che si concentra prevalentemente in alcune stagioni dell’anno quali il periodo estivo – afferma il direttore Fausto Onori – con il maggiore incremento di persone che gravano sul territorio di Nettuno come dimostrano le presenze “mordi e fuggi” che vanno a saturare le spiagge libere, impone l’organizzazione di una rete strutturata e coerente di procedure e personale che sia in grado di fronteggiare eventuali (e probabili) emergenze che possono verificarsi durante tale periodi. La Sezione di Nettuno-Anzio si appresta ad operare come organizzazione di Volontariato Protezione Civile, nell’ambito del progetto regionale “Mare Sicuro 2010” con uomini e mezzi per contribuire insieme alle istituzioni preposte alla sicurezza in mare. Attraverso tutta una serie d’iniziative che vanno dalla sensibilizzazione e informazione  ai cittadini e agli ospiti che frequentano le nostre spiagge, offrendo loro un servizio capillare di prevenzione degli incidenti; offrire un minimo di attrezzature d’emergenza; attivazione di una postazione fissa; attivazione di pattuglie mobili in grado di assicurare un intervento rapido per i bagnanti, surfisti, velisti, emergenze varie in mare; creare un funzionale collegamento radio con il pronto intervento(Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, 118, Polizia locale, ecc.). Sabato 26 e Domenica 27 Giugno è iniziata l’attività di monitoraggio del litorale da parte della Sezione in collaborazione con la Guardia Costiera e con l’Associazione Tridente Sub Nettuno Protezione Civile, pattuglie a terra hanno controllato i tratti di arenile libero a levante  Piazzale De Franceschi, Scacciapensieri  e  Santuario, dove si sono verificati i primi problemi: smarrimento di una bambina, poi ritrovata attuando le procedure per questo tipo di evento  molto frequente nel periodo estivo. Durante il pattugliamento, sono stati invitati, soprattutto i ragazzi ad avere un comportamento più tranquillo nell’attuare taluni giochi sulla spiaggia, riportando loro le disposizioni dell’ ordinanza balneari n. 01/2010 emessa dal Dirigente al Demanio e Patrimonio. La Sezione Nettuno-Anzio, dispone di un gommone e di una moto d’acqua per gli interventi rapidi, nonché di una attrezzatura di primo soccorso con il defibrillatore semiautomatico DAE.

Domenica 11 Luglio a Lavinio, presso lo Stabilimento Balneare L’ Atollo alle ore  10,00, verrà svolta la “Giornata della Sicurezza in Mare” con eventi operativi in mare con uomini e mezzi e con unità cinofile da salvataggio, per il mese di Agosto sarà organizzata anche a Nettuno. Sabato 17 Luglio nello Stabilimento Balneare “ Nettuno Beach” verrà presentata la moto d’acqua per il salvataggio, tecniche di conduzione. Sabato 24 Luglio nello Stabilimento Balneare “ 7 Fiori Blu” si affronterà con i bagnanti il comportamento da tenere in caso di annegamento, presentando le linee guida del BLS Basic Life Support Rianimazione Cardio Polmonare con l’uso di un manichino, rilasciando un attestato di partecipazione. Nel mese di Agosto, saranno svolte una serie d’iniziative che andranno collocarsi nei vari stabilimenti balneari situati  a ponente. Per i bambini sarà mostrato il progetto “Papà ti salvo io”, dove attraverso 10 semplici regole si potrà trascorrere un’estate più sicura, con la nomina di Baby Watch. Da Sabato 17 Luglio e per tutti i fine settimana fino al 15 Agosto, saranno presenti nel pattugliamento a terra le unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio. L’impegno estivo dei Volontari del Mare – conclude Onori –  è notevole, se si pensa  che tale servizio viene svolto a titolo gratuito all’Amministrazione Comunale. Il Direttore Prof. Fausto Onori e i Volontari della Protezione Civile augurano a tutti un sereno soggiorno sulle nostre spiagge”.