Fiumicino, discariche di eternit e materiale di risulta continuano a proliferare

6 luglio 2010 | 11:00
Share0
Fiumicino, discariche di eternit e materiale di risulta continuano a proliferare

La protesta dell’associazione Progetto Futuro: ‘Dove sono i controlli promessi? Dove sono i punti di raccolta?’

Il Faro on line – “Per l’ennesima volta a assistiamo alla trasformazione delle piazzole riservate ai cassonetti in vere e proprie discariche abusive. Accanto ai secchioni arriva di tutto: materiali di risulta, televisori, divani e persino il pericolosissimo Eternit, ancor più pericolo perché sbriciolato in mille pezzi (come riscontrato su via Monte Solarolo)”. A parlare  è Mario Russo D’AUria, presidente dell’associazione Progetto Futuro, da anni impegnato sul tema dell’ambiente.
“Certo – prosegue Russo D’Auria – la colpa è di chi butta, ma l’alternativa qual è? Dove sono i punti di raccolta promessi dal comune per i rifiuti particolari? Dove sono, poi, i controlli promessi dall’Amministrazione con l’impiego di unità operative ambientali?
“Fiumicino sta diventando un immondezzaio, ed è troppo comodo per chi amministra liquidare la cosa definendo sporcaccioni tutti i cittadini. Spetta al comune tutelare l’ambiente, e spetta al comune organizzarsi per dare decoro alla città. Invece di concentrarsi sull’autovelox, dove una macchinetta consente di fare cassa senza fatica – afferma ancora D’Auria – , il Comune si attivi per fare cassa andando a colpire che sporca, ma prima – per coerenza amministrativa e per rispetto a tutti i cittadini di Fiumicino – organizzi punti di raccolta adeguati e ne dia capillare informazione a tutti. Chiediamo troppo? No. Chi viene eletto ha il dovere di fare proprio questo, e se non è in grado…”