Parcheggi a pagamento, il Sindaco contesta il pronunciamento del Tar

7 luglio 2010 | 19:40
Share0
Parcheggi a pagamento, il Sindaco contesta il pronunciamento del Tar

Nettuno – ‘Il servizio è interno al Comune, la Poseidon svolge esclusivamente servizi strumentali’

Il Faro on line – “Il pronunciamento del Tar parte da un presupposto completamente errato – spiega il Sindaco Chiavetta – la Giunta di Nettuno infatti non ha mai affidato alla Poseidon, società interamente del Comune, il servizio dei parcheggi, ma esclusivamente una serie di servizi strumentali alla gestione diretta delle aree di sosta a pagamento. E’ stato proprio il Consiglio Comunale ad aver approvato, a suo tempo, lo statuto della Poseidon nel quale si indica che alla società vengano affidati servizi di supporto amministrativo alle competenze comunali, nonché, cito testualmente, ‘quelli ulteriori da indicare nel contratto di servizio e compatibili con l’oggetto sociale’. Le competenze del Consiglio Comunale, pertanto, non sono mai venute meno”. Il Sindaco Alessio Chiavetta contesta il pronun-ciamento del Tar del Lazio sul servizio delle aree di sosta a pagamento, le “strisce blu” che sono tornate alla gestione diretta del Comune di Nettuno.
Il servizio dei parcheggi a pagamento, infatti, è tornato ad una gestione diretta da parte del Comune: proprio in virtù della gestione diretta si è registrato un sensibile aumento degli incassi sia attraverso i parcometri sia tramite gli avvisi lasciati sulle autovetture.

“L’equivoco nel pronunciamento del Tar – prosegue il Sindaco Chiavetta – è ancora più evidente rispetto alla presunta mancanza della richiesta di parere dell’Autorità garante della Concorrenza per l’affidamento: la Seconda Sezione del Tar del Lazio, la stessa che si è pronunciata sui parcheg-gi a pagamento, già nel 2007 aveva chiarito che tale obbligo di parere è previsto unicamente per le società di gestione di servizi pubblici locali, ai sensi dell’articolo 23 bis del decreto legge 112/08, mentre la Poseidon, come specificava proprio il Tar, fornisce servizi strumentali alla gestione di-retta dei parcheggi da parte del Comune, ai sensi dell’articolo 13 comma 2 della legge 248/06. Semplificando, l’ultimo pronunciamento contrasta con quello precedente, sempre del Tar e molto più motivato giuridicamente, che chiariva come la Poseidon non gestisce un servizio pubblico loca-le ma servizi strumentali alle funzioni comunali. Siamo certi pertanto che nel successivo livello di giudizio sarà confermata la validità della scelta del Comune: stiamo ottenendo un notevole recupe-ro di risorse finanziarie provvedendo alla tutela occupazionale dei lavoratori, obiettivi possibili so-lo tramite l’utilizzo delle proprie società ‘in house’. Proprio in considerazione di queste valutazio-ni, e certi che il successivo livello di giudizio confermerà la bontà dei nostri atti, continueremo a mantenere attivo il servizio dei parcheggi a pagamento”.