Renata Polverini in visita alle Suore Carmelitane di Focene

11 luglio 2010 | 00:17
Share0
Renata Polverini in visita alle Suore Carmelitane di Focene

Il presidente della Regione torna nell’istituto dove trascorse 9 anni della sua infanzia

Il Faro on line – “E’ stato un tuffo nel passato”. Cosi’ il presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha definito la visita alle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù, le “sue” suore, quelle dell’istituto di Focene dove trascorse 9 anni della sua infanzia. Ad accogliere il presidente alcuni cartelloni affissi all’ingresso: “Grate per il tuo ricordo” e ancora “Sia gioioso il ‘tuffo’ nei ricordi della tua infanzia”.
Non ha potuto trattenere le lacrime Polverini, che si è commossa entrando nell’istituto e nel riabbracciare la compagna di allora, Carla Beltrame. Poi l’incontro con due delle suore che allora, alla fine degli anni ’60, si occupavano di lei, suor Eleonora e suor Emerenziana. “Sapete perché ho pianto? – ha raccontato – In un attimo sono tornata indietro di tanti anni. Oggi sono fiera di aver avuto un percorso così difficile perché mi ha dato la forza di fare tante cose. E poi, grazie a queste suore oggi so fare tutto, perfino l’uncinetto”.
Commossa anche la mamma di Polverini, la signora Gianna. “Qui – ha detto la madre del presidente – e’ stata in buone mani, queste suore sono state  bravissime e hanno aiutato tanto anche me, quelli erano anni difficili”. Poi e’ stato il momento delle foto ricordo, conservate in un vecchio album, quelle in cui Polverini posava con la mamma e l’amica Carla dopo la cresima. Ed infine, dopo aver raccontato tanti episodi della sua infanzia, la promessa: “Tornerò – ha concluso Polverini – ho un bellissimo ricordo di questo collegio”.