‘Sviluppo aeroportuale, necessario tenere equilibri con la città’

12 luglio 2010 | 00:07
Share0
‘Sviluppo aeroportuale, necessario tenere equilibri con la città’

Fiumicino – Terrevoli (Pdl): ‘E’ importante capire quali sono le finalità della realizzazione di un’opera’

Il Faro on line – “In merito all’ampliamento dell’aeroporto è fondamentale tenere un giusto equilibrio con la cittadinanza”. E’ quanto afferma Cristian Terrevoli, segretario tecnico in Consulta Nazionale Trasporti del PDL. “Oggi le opere infrastrutturali sono fondamentali per tanti motivi.
Un motivo fondamentale è quello di rendere efficiente un aeroporto per quelle che sono le crescite esponenziali del traffico. Altro importantissimo è il rapporto che c’è tra l’impiego di forza lavoro e la realizzazione dell’opera. L’ampliamento dell’aeroporto di Fiumicino è annoverato tra le grandi opere italiane in quanto la superficie che verrebbe utilizzata per lo scopo è veramente importante.
In questi giorni osservo con attenzione un pò tutte le proteste dei vari comitati che sono contrari alla realizzazione dell’opera. Per mia natura sono abituato a rispettare le opinioni altrui sia pure discordanti dalle mie  affinchè però  rientrino in un ottica costruttiva e positiva. Nella mia militanza politica ho purtroppo notato sempre il contrario”.

“L’aeroporto di Fiumicino – prosegue Terrevoli – necessita di numerose opere infrastrutturali e non bisogna dimenticare che da sempre è stato il traino dell’economia locale, basti pensare alla maggior parte della  forza lavoro impiegata all’interno dello stesso che  risiede in questo comune.
L’ottica con il quale va affrontato l’argomento deve essere sterile da strumentalizzazioni politiche.
Oggi le necessità che si avvertono in un territorio non hanno colore politico,  basti pensare a quanto sia cresciuto demograficamente il comune di Fiumicino e quanto siano necessarie certe opere.
Non possiamo negare l’evidenza e poi però lamentarci per esempio  se facciamo 2 ore di traffico per arrivare da Ostia a Fiumicino e viceversa. Questi problemi vanno risolti con la piena collaborazione di tutte le forze politiche coinvolgendo la cittadinanza e tenendo conto degli equilibri in ogni settore. Tornando al punto di partenza – conclude – è importante capire quali sono le finalità della  realizzazione di un’opera, quali sacrifici si possono affrontare e quali sono gli ostacoli insormontabili ma soprattutto quali sono le esigenze della collettività”.