Scontro tra barca e nave cisterna, muore un 54enne di Ladispoli

13 luglio 2010 | 18:12
Share0
Scontro tra barca e nave cisterna, muore un 54enne di Ladispoli

L’incidente al largo di Santa Marinella

Il Faro on line – Rientravano da una battuta di pesca a traino in notturna i due uomini, entrambi originari di Sutri nel viterbese, quando il motoscafo sul quale erano a bordo è entrato in collisione con la nave cisterna, priva di carico, Martina, battente bandiera italiana, che viaggiava in direzione Livorno. L’impatto fra le due navi avviene intorno alla mezzanotte e trenta di questa mattina a circa 13 miglia dalla costa di Civitavecchia. A dare immediatamente l’allarme alla Capitaneria di Porto è la nave cisterna Martina che dopo la collisione lancia l’sos e inizia le operazione di salvataggio. L’equipaggio della nave, quindici persone in tutto, cala in mare la lancia per tentare il recupero degli uomini a bordo del motoscafo, due secondo quanto ricostruito dalla Guardia Costiera di Civitavecchia.
Il primo viene issato a bordo. Ma l’uomo, dice da subito che dopo l’impatto non è riuscito più a trovare il suo amico. Così la Capitaneria di Porto chiede rinforzi a Fiumicino, chiede l’intervento del nucleo sommozzatori e la presenza di mezzi dell’aeronautica per avviare le ricerche in mare. Dal porto di Civitavecchia parte anche un rimorchiatore con a bordo 3 medici del 118 e alcuni mezzi nautici della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e carabinieri. La ricerca  in mare del secondo uomo si interrompe prima di iniziare a scandagliare le acque. L’uomo, un 54enne di Ladispoli, viene immediatamente localizzato a bordo del motoscafo e privo di vita. Inutile il soccorso dei medici. Il sopravvissuto provato dalla morte dell’amico d’infanzia è ancora sotto shock per l’accaduto ma secondo quanto rilasciato alla Capitaneria di Porto di Civitavecchia i due erano soliti uscire in mare per battute di pesca notturne come ieri notte. Il motoscafo infatti si era spinto fino a 16 miglia lontano dalla costa. La collisione dopo soli 3 miglia sulla strada del rientro nel porticciolo turistico Riva di Traiano.
Sono in corso indagini della capitaneria di porto di Civitavecchia e dei carabinieri per accertare eventuali responsabilità.