‘L’agricoltura ha bisogno di interventi urgenti’

14 luglio 2010 | 23:56
Share0
‘L’agricoltura ha bisogno di interventi urgenti’

Cerveteri – Leccesi: ‘Il settore vive un periodo critico’

Il Faro on line – “L’amministrazione comunale del sindaco Paliotta segue con attenzione l’evolversi della situazione della Cantina sociale di Cerveteri, cooperativa che rappresenta un patrimonio per tutti gli operatori agricoli del nostro territorio. Ci auguriamo vivamente che entro poco tempo sia eletto il nuovo presidente”.
A parlare è Angelo Leccesi, delegato all’agricoltura, che ha lanciato un messaggio al nuovo Consiglio di amministrazione della Cantina sociale.
“Il settore agricolo – ha spiegato Leccesi – vive un periodo critico. A fronte di costi sempre più alti per il concime, le irrigazioni ed i macchinari, sull’altro versante i prodotti delle campagne hanno i prezzi bloccati da tempo che peraltro sono raddoppiati ai consumatori quando fanno la spesa. Ci sono aziende agricole che hanno chiuso i battenti, altre sono in profonda crisi, uno scenario preoccupante che deve mobilitare anche le amministrazioni locali per quanto di loro competenza. Ecco perché auspichiamo che la Cantina sociale di Cerveteri, a cui conferiscono le uve anche decine di agricoltori di Ladispoli, possa tornare ad ad essere il punto di riferimento che rappresenta da decenni. L’agricoltura è una risorsa che dovremo lasciare ai nostri figli, alcune iniziative sono state già avviate dall’amministrazione del sindaco Paliotta, come ad esempio l’adesione alla filiera corta. Un sistema che permette la vendita diretta ai consumatori e consente di abbattere i costi. Occorrerà far nascere una struttura agroalimentare per il ritiro, la lavorazione e la vendita diretta dei prodotti delle nostre campagne. Altrimenti la crisi divorerà decine di operatori agricoli e per il nostro settore sarà una catastrofe”.